La Commissione europea ha lanciato, il 9 luglio scorso nella cornice del Festival di Cannes, “CharactHer”, una campagna di sensibilizzazione volta a promuovere la diversità di genere e l'inclusione nell’industria cinematografica e dei media, con l’intento di mettere in evidenza la parità e il ruolo delle donne nel settore.
La campagna è stata ideata e realizzata in collaborazione con “Collectif 50/50”, un’organizzazione che opera per promuovere la parità di genere nel settore audiovisivo in Francia, con l’intenzione di:
- sensibilizzare in merito alla persistenza delle disuguaglianze nel settore target;
- dare risalto a posizioni meno conosciute nell’industria audiovisiva, per promuovere la diversità attraverso la varietà dei possibili percorsi di carriera;
- incoraggiare le giovani donne a intraprendere una carriera in settori che tradizionalmente sono considerati "maschili", mostrando loro che le donne possono accedere e avere successo in questi campi, e abbattere gli stereotipi e i pregiudizi che affermano che alcuni lavori sono fuori dalla portata delle donne a causa del genere.
La campagna prevede di diffondere 12 video-interviste con donne esemplari, che consentiranno di conoscere le caratteristiche delle posizioni che ricoprono, le loro esperienze professionali, le sfide e i risultati raggiunti. I video saranno integrati con ulteriore materiale di comunicazione da diffondere sui social media e con un toolkit che sarà distribuito nelle scuole medie e superiori di tutta Europa, nonché nelle scuole di cinema e nelle organizzazioni educative.
La campagna, che verrà condotta fino alla fine dell’anno in corso, si inserisce in un più ampio sforzo strategico, volto a rafforzare l’impegno della Commissione europea per una Unione dell’uguaglianza, attraverso la sua “Strategia per la parità di genere”.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 01 settembre 2021