Zoom-in

Youth4Regions 2021: il programma per aspiranti giornalisti

La Commissione europea sta cercando partecipanti per la quinta edizione dello “Youth4Regions”, il programma per aspiranti giornalisti dedicato alla comunicazione, volto a premiare gli articoli o i video che meglio sappiano descrivere un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) o dal Fondo di Coesione.

Il programma è aperto a studenti che abbiano un’età compresa tra 18 e 30 anni e che siano residenti in uno dei paesi dell’Unione europea o dei paesi limitrofi. Si richiede inoltre: un reale interesse per ciò che la politica dell'UE sta facendo nella propria regione; esperienza di studio e lavoro nel settore giornalistico; disponibilità di tempo dal 10 all'15 ottobre 2021; non aver concorso alle precedenti edizione del programma.

I 33 candidati selezionati, uno per ogni nazione, saranno invitati a Bruxelles tra il 10 all'15 ottobre 2021 per una settimana di formazione con giornalisti professionisti. Durante questo periodo, i giovani potranno formarsi sugli affari europei, capire come i fondi UE arrivano sui territori, come le Regioni li utilizzano, nonché visitare le principali sedi delle Istituzioni europee.

Le spese di viaggio e di soggiorno sono coperte dalla Commissione europea. La scadenza per la presentazione del proprio lavoro è fissata per il 12 luglio 2021.

Youth4Regions – The programme for aspiring journalists

Condizioni di partecipazione