Immagini

Zoom-in

Edizione 2021 del Premio europeo per la società civile

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha lanciato l'edizione 2021 del "Premio per la società civile", con l’intento di dare un riconoscimento alle iniziative piu’ creative e innovative volte a promuovere una efficace transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici.

Il CESE ha dunque scelto l'azione per il clima quale filo conduttore dell'edizione di quest'anno, assegnando un premio a un numero massimo di cinque progetti che mettano in evidenza l'inestimabile contributo della società civile al conseguimento della neutralità climatica.

Le candidature potranno essere inviate da tutte le organizzazioni della società civile ufficialmente registrate nell'Unione e operanti a livello locale, regionale, nazionale o europeo. Al premio possono candidarsi anche persone fisiche che risiedono nell'UE. Le iniziative e i progetti ammissibili devono essere realizzati nell'Unione europea.

I progetti in concorso devono essere già stati realizzati, oppure essere ancora in fase di attuazione. Non saranno presi in considerazione i progetti, già pianificati, la cui realizzazione non è iniziata prima del 30 giugno 2021.

L'importo complessivo in palio è di 50.000 euro, da ripartire tra un numero massimo di cinque vincitori. La cerimonia di premiazione si svolgerà  durante la sessione plenaria del CESE in programma a Bruxelles per l'8 e il 9 dicembre 2021 (date da confermare in funzione dell'evoluzione della situazione sanitaria).

Il termine per la presentazione delle candidature è il 30 giugno 2021 alle 10:00 (ora di Bruxelles).

CESE – Premio per la società civile

 

Ultimo aggiornamento: martedì 15 giugno 2021