Immagini

Zoom-in

Europa Creativa: budget raddoppiato per il periodo 2021-2027

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato, nel mese di maggio, il più grande investimento di tutti i tempi per il settore culturale e creativo: 2500 milioni di euro per il periodo 2021-2027. Gli eurodeputati hanno infatti approvato, nella sessione plenaria, l'accordo su “Europa Creativa”, l’unico Programma dell’Unione europea dedicato esclusivamente alla cultura e al settore audiovisivo. Il pacchetto finanziario aiuterà pertanto gli artisti e gli operatori culturali europei nella difficile ripresa dalla crisi causata dalla pandemia, che ha gravemente danneggiato il settore.

Saranno dunque interessate dal finanziamento le seguenti tre sezioni, di cui il Programma è costituito:

- ”Categoria Cultura”, dedicata alla cooperazione transnazionale volta a creare “network”, nonché a stringere collaborazioni nei settori culturali e creativi, promuovendo una identità solida, basata sui valori europei. Su richiesta dei deputati, sarà data una speciale attenzione al settore della musica.

- “Categoria Media”, pensata per incentivare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l’innovazione sostenendo la promozione dei prodotti audiovisivi europei nel nuovo contesto digitale.

- “Categoria Multisettoriale”, volta ad incoraggiare l’innovazione, sostenere progetti multisettoriali, incentivare lo scambio di buone prassi e affrontare le sfide che accomunano i vari settori.


Parlamento Europeo



 

Ultimo aggiornamento: martedì 25 maggio 2021