La Commissione europea ha lanciato un "Atlante demografico" dell'UE, uno strumento interattivo online, sviluppato dal Centro comune di ricerca della Commissione (JRC), che permette di visualizzare, monitorare e anticipare il cambiamento demografico nell'Unione.
L'atlante fornisce un accesso rapido e intuitivo a un corpo completo di dati e conoscenze demografiche, raccolte a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Nell’”Atlas of demography” sono contenute le statistiche ufficiali e le proiezioni di Eurostat, i nuovi dati ad alta risoluzione spaziale, i prodotti dal JRC, nonché storie tematiche che collegano le tendenze demografiche a specifiche aree politiche. Sarà così possibile migliorare la comprensione del cambiamento demografico per anticiparne le dinamiche.
Si tratta di uno strumento che può essere adattato e ampliato in base alle esigenze delle diverse politiche nazionali e transnazionali e che può sostenere, di fatto, l’attività di policy-making nella promozione della coesione sociale, portando benefici a tutti i cittadini dell'Unione europea.
Normativa di riferimento »
Ultimo aggiornamento: mercoledì 12 maggio 2021