Zoom-in

9 Maggio 2021. Bologna si illumina d'Europa

Il 9 maggio ricorrono ogni anno le celebrazioni per la Festa dell’Europa, istituita per ricordare la presentazione da parte di Robert Schuman, il 9 maggio del 1950, del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nell’omonima “Dichiarazione Schuman“, che diede inizio al processo d'integrazione europea, con l'obiettivo di una futura unione federale.

Nonostante la pandemia ancora in corso, il Comune di Bologna ha voluto sottolineare alla cittadinanza la ricorrenza del 9 maggio con la proiezione serale, sulla facciata di Palazzo del Podestà, dei colori simbolo della bandiera dell’Unione europea, il giallo e il blu.

Sempre nel contesto della Festa dell’Europa, il 10 maggio, alle ore 13, si terrà una Sessione europea del Consiglio Comunale dedicata alla Conferenza sul futuro dell'Europa, che sarà lanciata simbolicamente il 9 maggio, un'ottima opportunità di democrazia partecipativa che potrà essere un’occasione per i cittadini e per le città di discutere ed elaborare proposte per una nuova Unione più coesa efficace e democratica. “Le città protagoniste del dibattito sul futuro dell’Europa: il futuro globale inizia dal locale” è il tema all'ordine del giorno che vedrà, tra gli altri, gli interventi di Valentina Orioli, Vice Sindaco di Bologna, di Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e di Vincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio (Affari europei).  Presiede: Luisa Guidone, Presidente del Consiglio comunale di Bologna.

La diretta della sessione potrà essere seguita in streaming sul canale YouTube del Comune di Bologna

Tra le iniziative in programma per la Festa dell’Europa, si ricorda la proiezione ancora visibile gratuitamente del documentario “Collective” di Alexander Nanau (Romania / Lussemburgo), candidato agli Oscar 2021 come miglior film straniero e miglior documentario. La pellicola, inserita nella rassegna dei tre film finalisti in competizione per il nuovo LUX Audience Award del Parlamento europeo, sarà ancora disponibile ad accesso libero su MyMovies fino la 13 maggio, per un massimo di 1000 posti.

Comune di Bologna – YouTube

Ultimo aggiornamento: mercoledì 05 maggio 2021