Immagini

Zoom-in

“Premi del Nuovo Bauhaus Europeo”: prima edizione

La Commissione europea ha lanciato, il 23 aprile scorso, la prima edizione dei “Premi del Nuovo Bauhaus Europeo” con l’intento di dare riconoscimento e visibilità a buone pratiche, esempi e concetti che esprimano chiaramente i valori di sostenibilità, estetica e inclusione all’insegna della co-progettazione.

Il concorso si inserisce nel contesto del “Nuovo Bauhaus Europeo”, il progetto culturale, creativo e interdisciplinare annunciato dalla presidente Von Der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione 2020, volto a costituire uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, nonché a porsi come crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.

Più in particolare, la competizione assegnerà due differenti tipologie di premi da conferire a 10 diverse categorie; per ciascuna categoria sono infatti previste due "sezioni" parallele di concorso:

- Prima sezione: “Premi del Nuovo Bauhaus Europeo”, dedicata a progetti/esempi già esistenti e completati
- Seconda sezione: “premi “Astri nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo”, riservata a concetti o idee presentati da giovani talenti di età inferiore a 30 anni

Queste le 10 categorie del concorso:

1. Tecniche, materiali e processi di costruzione e progettazione, ovvero soluzioni per l’ambiente costruito per contribuire a mitigare i cambiamenti climatici, proteggere l'ambiente e rendere i luoghi più accessibili e inclusivi.
2. Costruire in uno spirito di circolarità, per luoghi/siti fisici esemplari che dimostrano il riutilizzo e il riciclo dei materiali.
3. Soluzioni per la co-evoluzione dell'ambiente costruito e della natura, ossia esempi che dimostrano come l'ambiente costruito possa contribuire alla protezione della natura e della biodiversità, tenendo conto delle esigenze culturali e sociali.
4. Spazi urbani e rurali risanati, vale a dire esempi emblematici di recupero del territorio che combinano sostenibilità, estetica e inclusione, sviluppati con il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interessi.
5. Prodotti e stile di vita, per prodotti e processi che contribuiscono a uno stile di vita sostenibile e inclusivo. Possono riguardare la moda, l'arredamento o l'architettura d'interni, i prodotti alimentari o altri elementi della nostra vita quotidiana.
6. Conservazione e trasformazione del patrimonio culturale, ovvero esempi riusciti di valorizzazione del patrimonio culturale in uno spirito di sostenibilità, estetica e inclusività.
7. Luoghi ripensati per incontrarsi e condividere, cioè esempi stimolanti di come gli spazi possono essere impiegati per scambi positivi e la costruzione di comunità.
8. Mobilitazione della cultura, delle arti e delle comunità, con eventi, festival o spettacoli culturali che evidenziano l'impatto delle arti sulla costruzione sostenibile delle comunità.
9. Soluzioni abitative modulari, adattabili e mobili, ovvero soluzioni innovative di intervento/alloggio che soddisfano esigenze temporanee di emergenza con standard elevati di estetica e sostenibilità.
10. Modelli educativi interdisciplinari, per modelli e metodi educativi che integrano i valori di sostenibilità, inclusione ed estetica nei programmi di studio e nel processo di apprendimento.

Possono partecipare al concorso individui e organizzazioni sia dell'UE che di Paesi terzi, purché il progetto, il concetto o l'idea proposti siano realizzati o fisicamente localizzati nell'Unione. È anche possibile presentare candidature in consorzio o in gruppo.

I giovani under 30 possono concorrere per entrambe le tipologie di Premi, mentre i soggetti di età superiore a 30 anni e le organizzazioni possono concorrere solo per i “Premi del nuovo Bauhaus europeo”.

Le candidature devono essere presentate entro il 31 maggio 2021 attraverso la piattaforma dedicata sul sito del Nuovo Bauhaus Europeo.

Il concorso incoronerà 20 vincitori, ovvero, per ogni categoria, un vincitore per ciascuna delle 2 sezioni di Premi. Ai vincitori verrà assegnato un premio in denaro e un pacchetto per le attività di comunicazione. Il premio in denaro sarà pari a 30mila euro per i vincitori dei “Premi del Nuovo Bauhaus Europeo” e a 15mila euro per i giovani vincitori degli “Astri nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo”.

New European Bauhaus Prizes 2021

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 05 maggio 2021