La Commissione europea ha dato l’avvio alla 14a edizione del concorso REGIOSTARS, la competizione che premia ogni anno i migliori progetti finanziati nell'ambito della politica di coesione.
I beneficiari di tutti i progetti finanziati dalla politica di coesione sono invitati a candidarsi nell’ambito di cinque categorie tematiche:
1. Europa intelligente: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale;
2. Europa verde: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali ;
3. Europa equa: favorire l'inclusione e la non discriminazione;
4. Europa urbana: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali;
5. Tema dell'anno: rafforzare la mobilità verde nelle regioni - Anno europeo delle ferrovie 2021.
Il concorso resterà aperto fino al 9 maggio 2021.
Una giuria indipendente di esperti di alto livello selezionerà i vincitori, che verranno annunciati a dicembre 2021. Anche il pubblico sarà invitato a partecipare scegliendo il progetto preferito.
In questa particolare edizione, i finalisti saranno invitati a partecipare a diverse sessioni di formazione sulla comunicazione nel quadro della “Settimana europea delle regioni e delle città”, prevista nel mese di ottobre.
I vincitori delle cinque categorie e il vincitore del premio del pubblico saranno invitati alla cerimonia di premiazione REGIOSTARS, che si terrà a Dubrovnik (Croazia) nel dicembre 2021.
Agli stessi vincitori sarà assegnata una media partnership a pagamento del valore di 5000 euro.
Dal 2008 REGIOSTARS è il riconoscimento europeo per i progetti finanziati dalla politica di coesione che dimostrano eccellenza e impiegano nuovi approcci nello sviluppo regionale.
Premio Regiostar
Ultimo aggiornamento: mercoledì 17 marzo 2021