Zoom-in

L’UE premia i progetti innovativi di sviluppo regionale

C’è tempo fino al 9 maggio per partecipare alla 14’ edizione del “REGIOSTARS Awards”, il concorso dell’Unione europea che ogni anno, dal 2008, premia i progetti di sviluppo regionale più innovativi.

Organizzato dalla Commissione europea (DG Politica Regionale e Urbana), il concorso mira a premiare i migliori progetti finanziati dai fondi della politica di coesione dell’UE che mostrino eccellenza e nuovi approcci nello sviluppo regionale.

Nell’edizione 2021 è possibile concorrere per cinque categorie focalizzate su temi considerati centrali nella politica regionale dell'UE:

. Europa intelligente: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale
. Europa verde: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali
. Europa equa: favorire l'inclusione e la non discriminazione
. Europa urbana: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali
. Tema dell'anno - Rafforzare la mobilità verde nelle regioni: l’Anno europeo delle ferrovie 2021

Le candidature devono riguardare progetti che siano stati cofinanziati dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dal Fondo Sociale europeo (FSE), dal Fondo di Coesione o dai programmi Interreg IPA-CBC o ENI-CBC e che abbiano avuto inizio dopo il 1° gennaio 2007.

Sono ammissibili anche progetti finanziati congiuntamente da più strumenti (FESR o Fondo di Coesione con altri Fondi strutturali o con fondi a gestione diretta).

Una giuria indipendente, costituita da accademici di alto livello individuati dalla Commissione, valuterà i progetti pervenuti e nominerà i vincitori. Anche il pubblico potrà contribuire alla selezione attraverso il voto online che assegnerà, a uno dei progetti finalisti, il “Public choice award”.

I vincitori delle cinque categorie beneficeranno di una “media partnership“ del valore di 5.000 euro. Come novità per il 2021, i finalisti saranno invitati a partecipare a sessioni di formazione sulla comunicazione nel quadro della “Settimana Europea delle Regioni e delle Città” in programma ad ottobre.

La cerimonia di premiazione dei vincitori delle cinque categorie e del vincitore del “Premio del pubblico” si terrà a Dubrovnik, in Croazia, a dicembre 2021.  I project manager e i rappresentanti della managing authority di ogni progetto riceveranno un trofeo REGIOSTARS e un certificato dal Commissario europeo per la politica regionale.

Regiostars 2021

Guida per i candidati