Immagini

Zoom-in

Protezione della Biodiversità nell’UE: consultazione pubblica

La Commissione europea ha aperto una consultazione, con scadenza il 5 aprile, con l’obiettivo di raccogliere informazioni e riscontri sull'attuazione della strategia dell'UE sulla protezione della biodiversità fino all’anno 2020 e sull'applicazione del regolamento dell'UE sulle specie esotiche invasive.

In seguito alla consultazione pubblica, sarà possibile disporre di ulteriore materiale per sostenere la proposta della Commissione relativa agli obiettivi vincolanti dell'UE per il ripristino dell’ambiente naturale, prevista entro fine anno.

La consultazione riguarda tre diverse iniziative:

. la valutazione della strategia dell'UE sulla biodiversità fino al 2020 (2011-2020), al fine di esaminarne l’efficacia, l’efficienza, la coerenza con le altre politiche e il valore aggiunto dell’UE;

. la verifica dell'applicazione del regolamento UE sulle specie esotiche invasive (nell'ambito dell’obiettivo 5 della strategia 2020), con l’intento di procedere a una revisione della sua applicazione per migliorarne l’attuazione

. l'elaborazione di obiettivi dell'UE giuridicamente vincolanti per il ripristino dell'ambiente naturale: un impegno chiave della strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 per ripristinare gli ecosistemi danneggiati.

Possono partecipare tutte le organizzazioni pubbliche o private, nonché i cittadini interessati. Sono in particolare sollecitati i riscontri degli organismi o dei cittadini impegnati nella gestione, nel ripristino e nella protezione della biodiversità o comunque toccati dai vari aspetti della politica dell'UE in materia di biodiversità, come le amministrazioni e gli enti di gestione a tutti i livelli, le organizzazioni non governative, il mondo accademico, i servizi di consulenza, i responsabili della pianificazione, sviluppo e gestione del territorio, i rappresentanti dell'industria, delle imprese e del settore finanziario.

La consultazione è disponibile in italiano e prevede tre questionari distinti, uno per ogni iniziativa; è possibile rispondere a tutti oppure selezionarne due o solo uno.

Commissione europea - Consultazione



 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 gennaio 2021