Zoom-in

Premio europeo Carlo Magno per la gioventù 2021

Sono aperte fino al 1’ febbraio 2021 le iscrizioni all’edizione 2021 del Premio Carlo Magno per la gioventù, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana e conferito ogni anno a progetti giovanili che contribuiscano a favorire lo sviluppo di un sentimento comune di identità europea e di integrazione.

Il concorso è rivolto a ragazzi di età compresa fra i 16 e i 30 anni che siano cittadini o residenti di uno degli Stati membri dell’UE.

I progetti, sia di singoli che di gruppo, devono avere una dimensione europea ed essere in grado di promuovere la reciproca conoscenza sia a livello europeo che internazionale, nonché descrivere modelli di comportamento positivi attraverso esempi pratici di cittadini europei appartenenti alla stessa comunità. I progetti possono essersi già conclusi al 1° gennaio 2020 o essere ancora attivi (non oltre il 1° febbraio 2021) e devono consistere nell’organizzazione di eventi e scambi giovanili presentandosi anche come attività online in dimensione europea. Verrà data priorità a lavori creati congiuntamente da giovani che rappresentino diversi Stati membri.

I vincitori del Premio saranno selezionati attraverso una procedura che si svolgerà in due fasi: una prima valutazione a livello nazionale, ad opera di giurie nazionali dei singoli Paesi UE, porterà all’individuazione di un vincitore per ciascun Paese dell’Unione. Successivamente una giuria europea selezionerà, tra i 27 migliori progetti scelti dalle giurie nazionali, i tre vincitori del concorso.

I premi ai tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e da rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Ai vincitori verrà conferito un premio in denaro: al primo classificato andranno 7.500 euro, il secondo riceverà 5.000 euro e il terzo 2.500 euro. Come parte del premio è compresa anche la visita al Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo) e la presentazione, in tale contesto, del proprio progetto.

Parlamento europeo

Application form