Immagini

Zoom-in

Nuova veste del LUX – Premio cinematografico europeo

La presidente della commissione Cultura del Parlamento europeo Sabine Verheyen ha rivelato, il 5 settembre scorso a Venezia, i dettagli del nuovo Premio LUX. Dalla prossima edizione infatti, il LUX Film Prize, dal 2007 organizzato e assegnato solo dal Parlamento europeo, sarà conferito assieme alla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea ed Europa Cinemas. Formalmente si chiamerà quindi “LUX - Premio del cinema del pubblico europeo del Parlamento europeo e della European Film Academy”, abbreviato in “LUX - Premio del pubblico per il cinema europeo”.

I film in concorso, fino ad oggi votati solamente dai membri del Parlamento, saranno selezionati in base ai voti sia dei deputati che del pubblico, ciascuno dei quali peserà per il 50%. Nel nuovo formato, saranno inoltre cinque (e non più tre) i film a sfidarsi per il Premio. Tuttavia, a causa dell'impatto del COVID-19 sul mercato dell'industria cinematografica, il numero di film in corsa per l’edizione 2021 sarà limitato a tre.

I tre film europei che si contenderanno il Premio Lux 2021 saranno selezionati da una giuria di professionisti del cinema. Il 22 giugno 2020, la commissione Cultura del Parlamento europeo ha approvato la formazione della giuria, aggiungendo quattro nuovi membri: Teona Strugar Mitevska, regista macedone che l'anno scorso ha vinto il Premio LUX con il film Dio è donna e il suo nome è Petrunya; Fatima Djoumer, responsabile delle relazioni internazionali di Europa Cinemas; Vanessa Henneman, talent agent olandese e avvocato specializzato nei diritti di proprietà intellettuale e copyright, membro anche dell'European Film Academy Board; Maria Silvia Gatta, responsabile delle politiche della Commissione europea, che fungerà da osservatore. I nuovi membri si uniranno ai membri permanenti. Il presidente della European Film Academy sarà presidente onorario della giuria.

I tre film finalisti per quest’edizione saranno svelati durante gli European Film Awards a Reykyavik, in Islanda, il 12 dicembre; fino ad aprile 2021, i tre film selezionati saranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea e proiettati in tutta Europa. Il pubblico avrà la possibilità di esprimere il proprio voto classificando i finalisti su una scala da uno a cinque. Il vincitore verrà annunciato il 28 aprile 2021 durante la cerimonia di premiazione nella plenaria del Parlamento europeo.

LUX FILM PRIZE

Parlamento europeo - comunicato

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 09 settembre 2020