Zoom-in

Comitato delle Regioni. Tornano le possibilità di stage per laureati

Scadono il 30 settembre 2020 i termini per inviare la propria candidatura alla sessione primaverile di tirocini presso il Comitato delle Regioni. Ogni anno il Comitato, composto da 344 membri con sede a Bruxelles in rappresentanza degli enti regionali e locali, offre ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di cinque mesi nella stessa città.

Possono presentare la domanda i giovani che posseggono i seguenti requisiti:

- cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE o di uno Stato candidato all’adesione
- candidati in possesso di laurea entro la data di chiusura del bando
- conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (francese o inglese)
- non aver precedentemente lavorato presso un organo o una istituzione europea, né aver partecipato ad una pregressa formazione lavorativa di durata superiore alle 8 settimane all’interno di una istituzione o di un organismo europeo.

Ecco, più in generale, il quadro annuale delle scadenze per la presentazione delle domande:

- per la sessione primaverile ci si può candidare tra il 1 aprile ed il 30 settembre ed effettuare lo stage tra il 16 febbraio ed il 15 luglio
- per la sessione autunnale ci si può candidare tra il 16 settembre ed il 15 febbraio ed effettuare lo stage tra il 1 ottobre ed il 31 marzo.

European Commettee of the Regions

Ultimo aggiornamento: venerdì 10 luglio 2020