Zoom-in

Consiglio dell’UE. Da luglio la presidenza tedesca

Dal 1º luglio 2020 la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea passa dalla Croazia alla Germania, che ha scelto come slogan per il suo semestre "Insieme per la ripresa dell’Europa".

Questi i sei settori su cui la Germania ha incentrato il programma semestrale: risposta alla pandemia del COVID-19; un’Europa più solida e innovativa; un’Europa equa; un’Europa sostenibile; un’Europa della sicurezza e dei valori comuni; un’Europa forte nel mondo.

Tra i temi più urgenti verranno affrontati innanzitutto i negoziati con il Regno Unito sui settori del commercio, della concorrenza, della pesca, dei trasporti, dell'energia e della sicurezza interna. Ulteriore priorità è la tutela del clima, con l’attuazione del Green Deal Europeo attraverso l’incremento degli investimenti sostenibili, la riduzione delle emissioni di CO2, l’attuazione dell’Agenda 2030 e il rispetto degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’UE.

A collaborare strettamente con la Germania durante il semestre saranno il Portogallo e la Slovenia, chiamati ad esercitare la presidenza all’interno del cosiddetto “trio”, un sistema introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009. In questo ambito il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio in un periodo di 18 mesi.

Consiglio dell’Unione europea

Ultimo aggiornamento: venerdì 10 luglio 2020