Immagini

Zoom-in

Online il nuovo portale Europass

Dal mese di luglio è online la versione aggiornata della piattaforma Europass, un strumento messo a disposizione dalla Commissione europea, utile ad ogni cittadino per gestire la propria esperienza, l’apprendimento e la carriera in ambito europeo.

Obiettivo del portale è quello di mettere in contatto chi cerca e chi offre lavoro, creando un ponte virtuale tra i diversi Paesi dell’Unione; con il nuovo Europass, vengono infatti messi a disposizione strumenti e servizi web per l’orientamento, l’istruzione, la formazione e il lavoro attraverso una piattaforma ricca di nuove funzionalità volte a valorizzare le competenze, le qualifiche  e le esperienze dei cittadini europei.

Tra gli strumenti più interessanti del portale è presente la procedura guidata per creare il proprio CV. A tal proposito, nella piattaforma si possono trovare modelli e indicazioni per comporre sia un Curriculum Vitae che una lettera di presentazione, strumenti utili per cercare lavoro sia in Italia che all’estero.

Oltre alle suddette opportunità, nel portale è presente una biblioteca virtuale nella quale gli utenti possono caricare documenti, diplomi e immagini, in modo da avere tutto a disposizione quando è necessario allegare ulteriori informazioni nell'ambito di una candidatura.

Europass è gratuito e disponibile in 29 lingue.

Europass

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 luglio 2020