Zoom-in

Festa dell'Europa. Musica ed eventi online per l'edizione 2020

La consueta rassegna "Conversazioni d'Europa", promossa dallo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna per celebrare la Festa dell'Europa, non si ferma nonostante l'emergenza covid-19 e si trasforma quest’anno in modalità virtuale, segno della vocazione europeista e di resilienza della Città di Bologna e dei partner che vi hanno sempre collaborato.

Diverse le iniziative in programma attorno alla data simbolica del 9 maggio, a ricordo del discorso tenuto nel 1950 dall'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, considerato l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Proprio nella giornata di sabato 9 maggio la musica diventa la voce narrante l'Unione attraverso due iniziative a distanza.

Insieme alle altre città europee il Comune di Bologna aderisce ad una iniziativa musicale promossa da Eurocities che vedrà tanti musicisti partecipare ad una esecuzione corale dell'Inno alla Gioia di L.V. Beethoven, inno ufficiale dell’Unione europea che esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall’Europa. Bologna partecipa all’evento con l’esecuzione della soprano Eleonora Filipponi, della Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna, e il video-messaggio del Sindaco Merola, che si unisce a quello dei sindaci delle altre città, sulla necessità della solidarietà europea in questi tempi di crisi. I contributi musicali e i messaggi dei Sindaci delle diverse città europee sono disponibili sul canale Youtube di Eurocities ai seguenti link:

"L'Europa tra le note di Bach" è l’altro evento musicale in programma che ripropone il concerto eseguito nel 2015 da un trio d’archi del Teatro alla Scala (tra cui la bolognese Laura Marzadori), nell'ambito della rassegna Conversazioni d'Europa, presso la sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna.
In questo difficile momento storico, la riproposizione della musica di J.S.Bach, grandissimo protagonista della cultura musicale classica europea, è volta a rafforzare  il senso di cittadinanza e di appartenenza a una grande comunità, quella dell'Unione, unita da profondissime radici storiche e culturali.
La musica, attraverso la quale popoli e generazioni diversi si parlano da sempre, rappresenta oggi più che mai linguaggio universale in grado di restituire una "dimensione europea" - diversamente declinata - capace di trasmettere e riscoprire i valori della comune identità europea.
L’esecuzione dal vivo del concerto è disponibile su youtube

Appuntamento da non perdere è poi la puntata speciale sull'Europa, in programma martedì 12 maggio alle 16, trasmessa nell'ambito della trasmissione web "Il Volo del Colibrì". Il nuovo programma di social TV in streaming con storie quotidiane che descrivono come la città di Bologna sta reagendo all'emergenza Covid dal punto di vista sociale, sanitario e culturale. La puntata in live streaming sarà trasmessa sulla pagina Facebook della Fondazione per l'Innovazione Urbana e in crossposting anche sulle pagine Facebook di YouNet, del Comune di Bologna-Relazioni Internazionali, e dello Europe Direct Emilia Romagna.  La puntata Verrà trasmessa in replica da Radio Bologna Uno (FM 89.800) la mattina successiva alle 12.

Ultimo aggiornamento: venerdì 08 maggio 2020