Zoom-in

Lux Prize: al Lumière “God exists, her name is Petrunija”

Venerdì 10 gennaio alle ore 20, presso il Cinema Lumière, Piazzetta P. P. Pasolini 2/b, si terrà l'ultima proiezione dei “Lux Film Days”, ciclo dedicato ai film finalisti del Premio Lux del Parlamento europeo. In programma la pellicola vincitrice del premio LUX “God exists, her name is Petrunija” (Macedonia del Nord, Belgio, Slovenia, Francia, Croazia), diretta da Teona Strugar Mitevska. È un film girato e prodotto da donne che affronta la possibilità di sovvertire le convenzioni di una società ancora fondamentalmente patriarcale attraverso gesti simbolici.

Come gli altri due film finalisti del concorso ufficiale del Premio Lux, “Cold Case Hammerskjöld” e "The Realm", “God exists, her name is Petrunija” è trasmesso in lingua originale – macedone - con i sottotitoli in italiano.

L'ingresso è libero con priorità per chi ritira il coupon presso lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6 (martedì, mercoledì e giovedì 9.30-13 e 14-16, venerdì 9.30-13). L'accesso con coupon, fino a esaurimento dei posti disponibili, sarà consentito fino alle 19:50.

Con la rassegna 2019 dei Lux Fim Days, promossa dal Parlamento europeo, Ufficio di Milano, in collaborazione con lo Europe Direct Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, si conferma il consueto appuntamento con il cinema europeo a Bologna.

Il Premio Lux è il premio cinematografico istituto nel 2007 dal Parlamento europeo e assegnato annualmente a un film di produzione europea. Alla sua 13° edizione, il Premio Lux riflette la volontà del Parlamento europeo di sostenere la diversità culturale e linguistica e vuol essere uno strumento per discutere di Europa, dei suoi valori, delle sue contraddizioni e del suo futuro. Gli obiettivi del premio sono diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull’integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei all’intero dell’Unione.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 gennaio 2020