Zoom-in

Premio LUX: vince il film “God exists, her name is Petrunija”

Il 27 novembre il Parlamento europeo ha conferito il premio LUX 2019 alla pellicola “God exists, her name is Petrunija” (Macedonia del Nord, Belgio, Slovenia, Francia, Croazia), film diretto dalla regista Teona Strugar Mitevska e ambientato in Macedonia.

“God exists, her name is Petrunija” è un film, girato e prodotto da donne che ha come protagonista un forte personaggio di donna. E’ un film che affronta la possibilità di sovvertire le convenzioni di una società ancora fondamentalmente patriarcale attraverso gesti simbolici.
Ed è proprio sui concetti di libertà, giustizia e inclusione che si concentra la regista Teona Strugar Mitevska nel suo discorso, in occasione della premiazione: “Petrunija è una donna che sfida, una resistente e il suo coraggio che tocca cosi tanti cuori è incredibile. Però, alla fine, si tratta della lotta per la giustizia che ci tocca profondamente.”

Il documentario “Cold Case Hammerskjöld” (Danimarca, Norvegia, Svezia, Belgio), diretto dal danese Mads Brügger, si aggiudica il secondo posto. Il film tratta il caso, tuttora irrisolto, della morte del Segretario Generale dell'ONU Dag Hammarskjöld, avvenuta nel 1961 in un misterioso incidente aereo, mentre si trovava in missione nella Rodesia del Nord (attuale Zambia). Al terzo posto arriva “The Realm” (Spagna, Francia), film di Rodrigo Sorogoyen, che mette a nudo la corruzione che corrode la politica.

Nei mesi di novembre e dicembre, da diversi anni, si svolge a Bologna presso il cinema Lumière il ciclo dedicato ai film finalisti del Premio Lux, i “Lux Film Days”. Tutte le proiezioni, promosse dal Parlamento europeo, Ufficio di Milano, in collaborazione con lo Europe Dirct Emilia Romagna e del Comune Comune di Bologna, sono trasmesse in lingua originale con i sottotitoli in italiano e sono ad ingresso gratuito.

Dopo la prima proiezione di “Cold Case Hammerskjöld”, che si è svolta in simultanea  con numerose città europee, l’appuntamento è per il 19 dicembre alle ore 20, con il film “The Realm”, del regista  Rodrigo Sorogoyen. Il film vincitore “God exists, her name is Petrunija” sarà in programma, sempre al Cinema Lumière il 10 gennaio.

L'ingresso è libero con priorità per chi ritira il coupon presso lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6 (martedì, mercoledì e giovedì 9.30-13 e 14-16, venerdì 9.30-13), fino a esaurimento dei posti disponibili. L'accesso con coupon e ai posti riservati sarà consentito fino alle 19.50.

Il Premio Lux, è il premio cinematografico istituto nel 2007 dal Parlamento europeo e assegnato annualmente a un film di produzione europea. Alla sua 13° edizione, il Premio LUX riflette la volontà del Parlamento europeo di sostenere la diversità culturale e linguistica e vuol essere uno strumento per discutere di Europa, dei suoi valori, delle sue contraddizioni, e del suo futuro. Gli obiettivi del premio sono diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull’integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei all’intero dell’Unione.

Parlamento europeo

Ultimo aggiornamento: giovedì 28 novembre 2019