Zoom-in

Corso di progettazione europea “ERASMUS+” rivolto ai docenti

La cooperativa sociale Uniser, in collaborazione con lo Europe Direct Emilia-Romagna, realizza un corso di formazione sulla progettazione Erasmus+ rivolto a docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’obiettivo del corso è quello di fornire le nozioni e gli strumenti necessari per candidare una proposta di progetto nell’ambito del programma europeo Erasmus+.

La durata prevista è di 24 ore complessive in aula e di 24 ore di “project work”, durante il quale i docenti saranno guidati nella concezione e nella redazione di un progetto Erasmus+. Al termine, i partecipanti saranno supportati nel passaggio dal “project work “ ad una reale richiesta di finanziamento tramite la piattaforma Mobilitas (tutoraggio online).

Posti disponibili
25 partecipanti, selezionati in modo da favorire una capillare copertura territoriale (istituti e province di appartenenza) e gruppi di lavoro omogenei (ruolo ed esperienze pregresse).

Modalità di svolgimento
Il corso prevede un ampio utilizzo del lavoro in team, intervallato da lezioni frontali in cui saranno date informazioni ed istruzioni su come sviluppare una proposta progettuale. Sulla piattaforma Mobilitas sarà disponibile un calendario dedicato ai partecipanti del corso per le richieste di un appuntamento individuale con un consulente. (www.mobilitasonline.net)

Risultati attesi

Date e luoghi di svolgimento
24 ore in aula: 9 ottobre a Bologna, sede da definirsi, dalle 9,00 alle 18,00 - 11 e 17 ottobre a Bologna, sede da definirsi dalle 14,30 alle 18,30 - 7 e 14 novembre a Bologna, sede da definirsi, dalle 14,30 alle 18,30. Sono inoltre previste 24 ore di “project work” a novembre e dicembre.

Riconoscimenti MIUR
48 ore, di cui 24 in presenza e 24 a distanza, pari a 2 CFU.

Le domande verranno prese in considerazione in ordine cronologico. Le iscrizioni successive verranno tenute in considerazione a seguito di eventuali rinunce.
Per iscriversi occorre compilare il modulo online entro mercoledì 18 settembre 2019; i docenti che riceveranno da Europe Direct Emilia-Romagna la conferma di partecipazione, dovranno iscriversi entro il 30 settembre 2019 sulla Piattaforma SOFIA del MIUR.

Europe Direct Regione Emilia-Romagna

Ultimo aggiornamento: martedì 10 settembre 2019