Zoom-in

“L’Europa viene da te”. Quirico e Hamaui ospiti degli ultimi incontri

Si avvia alla fase finale il corso di educazione civica europea “L’Europa viene da te” che, attraverso il contributo di esponenti del giornalismo, della cultura e del mondo accademico, affronta le più importanti questioni aperte sul tema dell’Unione, con l’intento di stimolare l’esercizio consapevole della cittadinanza europea attraverso un’attività di formazione e informazione.

L’iniziativa, realizzata dal Comune di Bologna con il contributo della Regione Emilia-Romagna, ha offerto un calendario di sei incontri, gratuiti e aperti a tutti, ogni giovedì dal 21 febbraio e per tutto il mese di marzo, presso le biblioteche e gli spazi pubblici dei quartieri.

“L’Europa e la sfida dell’immigrazione” è il titolo del penultimo appuntamento in programma per giovedì 21 marzo, alle 18, presso la Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2 (Quartiere Porto-Saragozza); gli interventi si svilupperanno attorno al tema dell’immigrazione e alle sfide che l’Unione europea si troverà a fronteggiare nel prossimo futuro. Sarà presente Domenico Quirico, giornalista e reporter del quotidiano “La Stampa” ed esperto conoscitore del fenomeno dell’immigrazione e dei drammi di chi ha vissuto sulla propria pelle la tragedia delle guerre.

Il corso di educazione civica termina giovedì 28 marzo, sempre alle 18, presso la sala Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, con l’incontro dal titolo "Futuro e sfide dell'Unione europea”. Sarà un'occasione per compiere una riflessione sullo stato dell'Unione e per guardare al futuro del processo di costruzione della "casa" comune europea.

Intervengono Virginio Merola, Sindaco del Comune di Bologna, Marco Lombardo, assessore del Comune di Bologna alle Relazioni Internazionali e Politiche Europee, Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Daniela Hamaui, giornalista ex direttrice de L'Espresso e fondatrice ed ex direttrice del settimanale D-Repubblica. Discussant Federico Ferri, docente del Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo (CIRDE), dell’Università di Bologna.

A raccontare in diretta gli interventi e i concetti più importanti e ricorrenti saranno le illustrazioni grafiche dello story-teller Alessandro Bonaccorsi.

Raccogliendo l’invito delle Istituzioni europee, saranno distribuite, durante gli incontri, le bandiere dell’UE. La bandiera europea, con la corona di 12 stelle dorate, rappresenta la solidarietà e l’armonia tra i popoli europei.

Programma completo

Per informazioni: