Zoom-in

“L’Europa viene da te”. Incontri nelle biblioteche Spina e Borges

Il corso di educazione civica “L’Europa viene da te”, promosso dal Comune di Bologna, entra nel vivo con i prossimi due incontri, gratuiti e aperti a tutti, presso le biblioteche di quartiere.

“L’Europa per i giovani” è il titolo dell’incontro in calendario per giovedì 14 marzo, alle 18, presso la Biblioteca Luigi Spina, Via Tommaso Casini 5 (Quartiere San Vitale-San Donato). Intervengono Marco Calamai,  docente di Psicologia dello Sport presso il Centro Studi Psicosport di Milano, e Cristina di Ponzio dell’Associazione Younet di Bologna.

Si farà il punto sulle opportunità messe a disposizione dall’Unione europea per i giovani interessati a partecipare a progetti di mobilità all’estero per l’apprendimento, soprattutto in chiave di “non-formal learning”, vale a dire di crescita formativa e personale attraverso esperienze di lavoro, di volontariato, di partecipazione, di autoimprenditorialità. Particolare attenzione sarà rivolta al programma Erasmus + e alle sue diverse azioni quali Youth Exchange, Training course, European Solidarity Corps, Erasmus per giovani imprenditori, etc.

L’appuntamento successivo è previsto per giovedì 21 marzo sempre alle 18, presso la Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2 (Quartiere Porto-Saragozza), e sarà dedicato al tema dell’immigrazione ed alle sfide che, a tal proposito, l’Unione europea si troverà ad affrontare nei prossimi anni.
Relatore principale dell’incontro, sarà il giornalista Domenico Quirico, tra i più esperti conoscitori del fenomeno grazie al suo impegno più che decennale a raccontare storie e drammi di chi ha vissuto sulla propria pelle la tragedia delle guerre, soprattutto nel Medio Oriente, e delle migrazioni.

Continua durante gli incontri il racconto visivo realizzato dallo story-teller Alessandro Bonaccorsi con trasformazioni in diretta degli interventi in un flusso di immagini, frecce e simboli che illustrano i percorsi logici, le parole chiave, i concetti più importanti e ricorrenti.

Programma completo

Ingresso  libero e gratuito.
Per informazioni:
Sportello Metropolitano Europe Direct – Comune di Bologna - tel. 051 2193158