Zoom-in

“L’Europa viene da te”. I prossimi appuntamenti

Prosegue fino a tutto marzo il corso di educazione civica europea, aperto e gratuito, promosso dal Comune di Bologna nelle biblioteche di quartiere.

Dopo i primi due appuntamenti di febbraio, in programma per giovedì 7 marzo l’incontro dal titolo “L’importanza di chiamarsi cittadini europei”, che si terrà presso la Biblioteca Orlando Pezzoli del Quartiere Borgo Panigale – Reno (spostato da Sala Livatino a Sala Falcone e Borsellino), in via Battindarno 123. Lo scopo sarà quello di approfondire e confrontarsi su un tema prioritario per le giovani generazioni, quale è quello della cittadinanza. Interviene la prof.ssa Giuliana Laschi, docente di storia dell’integrazione europea all’Università di Bologna. Ad animare il dibattito, il prof. Federico Ferri docente del Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo (CIRDE), dell’Università di Bologna.

Il successivo appuntamento, previsto per giovedì 14 marzo sempre alle 18, si terrà presso la biblioteca Luigi Spina del Quartiere San Donato-San Vitale, e sarà dedicato al tema dell’Europa per giovani e alle opportunità messe a disposizione dall’Unione per la mobilità internazionale finanziata da programmi europei.
Tutti gli incontri saranno accompagnati da un racconto visivo realizzato dallo story-teller Alessandro Bonaccorsi con trasformazioni in diretta degli interventi in un flusso di immagini, frecce e simboli che illustrano i percorsi logici, le parole chiave, i concetti più importanti e ricorrenti.

Programma completo

Ingresso  libero e gratuito.
Per informazioni:
Sportello Metropolitano Europe Direct – Comune di Bologna - tel. 051 2193158