Immagini

Zoom-in

Consultazione pubblica sul futuro dell'Europa

Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) ha predisposto, nell'ambito delle sue prerogative costituzionali, una consultazione pubblica sul futuro dell’Europa indirizzata a tutti i cittadini.

Quattro gli ambiti per i quali viene chiesto di esprimersi: principi fondamentali dell'Unione Europea; politiche economiche; politiche sociali; digitalizzazione. Ogni ambito di riferimento, attraverso domande a risposta multipla, viene raffinato in raggruppamenti di secondo livello tra cui: mercato unico; unione monetaria; politica estera e difesa; fisco; lavoro; salute, istruzione e formazione, immigrazione, politiche giovanili, sviluppo sostenibile, privacy e diritto d'autore, identità digitale; sistema amministrativo transfrontaliero.

La consultazione è stata predisposta nell'ambito di un progetto promosso dal CESE  (Comitato Economico e Sociale Europeo) su richiesta della Commissione europea, per raccogliere il parere e le aspettative sul futuro dell'UE di tutti i cittadini europei. I risultati saranno resi noti in un evento pubblico e trasmessi al CESE.

Il termine per la consultazione è prevista per il 21 marzo.

CNEL

 

Ultimo aggiornamento: martedì 05 febbraio 2019