Zoom-in

“L’Europa viene da te”

Con l’approvazione del progetto “L’Europa viene da te”, nell’ambito del bando regionale definito nel Piano per la promozione della cittadinanza europea, il Comune di Bologna, attraverso lo sportello Metropolitano Europe Direct, si avvia a organizzare un ciclo di incontri volti a catalizzare l’interesse del pubblico verso l’Unione europea nell’anno che porterà alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, il 26 maggio 2019.

Gli incontri avranno l’obiettivo di accrescere la conoscenza, presso la cittadinanza, del funzionamento delle Istituzioni comunitarie, delle politiche europee, dei diritti e doveri dei cittadini europei e delle tematiche di attualità al centro dell’agenda dell’Unione. L’intento è quello di stimolare la partecipazione democratica e civica dei cittadini, di incoraggiare il dibattito, nonché promuovere la cittadinanza europea per una partecipazione attiva al processo di costruzione comune in continua evoluzione.

Con la collaborazione scientifica del Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo (C.I.R.D.E.) e la presenza di ospiti esperti noti al grande pubblico, saranno realizzati, a partire da gennaio 2019, sei appuntamenti presso le biblioteche dei sei quartieri della città. Gli interventi, individuati anche grazie al coinvolgimento delle associazioni del territorio (You-Net, Stand Up for Europe, Movimento dei Giovani Federalisti Europei e Candidamente), si focalizzeranno su diversi temi, tra i quali giovani e immigrazione, diritti e doveri di cittadinanza europea, economia e politica monetaria, futuro dell’Unione europea.

Maggiori informazioni su luoghi e orari degli incontri saranno pubblicati a breve.

Regione Emilia-Romagna

Ultimo aggiornamento: venerdì 09 novembre 2018