Immagini

Zoom-in

Documenti

DiscoverEu, viaggi gratuiti in Europa per i 18enni

Dopo il successo del primo ciclo di “DiscoverEU”, la Commissione europea lancia, il 29 novembre 2018, una nuova competizione per l’aggiudicazione di titoli di viaggio gratuiti per viaggiare in Europa.

Tutti i cittadini diciottenni dell’UE avranno tempo fino all’11 dicembre per presentare la domanda di partecipazione attraverso il Portale europeo dedicato. Un comitato di valutazione esaminerà le candidature e selezionerà i vincitori che potranno così usufruire del premio dal 15 aprile al 31 ottobre 2019, per un periodo di 30 giorni.

Sarà possibile viaggiare quasi sempre in treno anche se non sono esclusi altri altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali, e quando non sono disponibili altre possibilità, si potrà anche prendere l’aereo.

L’iniziativa è stata varata lo scorso mese di giugno dalla Commissione e ha gia’ permesso a 15000 giovani di viaggiare gratis in Europa, alla scoperta del suo ricco patrimonio culturale, grazie ai biglietti Interrail messi a disposizione dall’Unione.

Maggiori informazioni saranno pubblicate a breve sul Portale europeo per i giovani e sui social media.

Portale europeo per i giovani

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 24 ottobre 2018