Immagini

Zoom-in

#UEverofalso, cosa è fake e cosa no

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea  risponde,  a chi asserisce che sia tutta colpa dell’Europa, con il progetto “#Ueverofalso”, attraverso il quale vengono pubblicati dati, fatti e informazioni per fare chiarezza su cosa è fake e cosa no.

Sottolinea Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che la pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è certo una novità. L'obiettivo è sempre lo stesso: far credere alla gente che tutto il male viene da Bruxelles.

E’ in tale contesto infatti, continua la Covassi,  che le fake news, generate da stereotipi, informazioni non corrette,  leggende metropolitane e luoghi comuni, tendono  ad accusare l’Europa individuandola come unico capro espiatorio sul quale far ricadere ogni responsabilità dei disagi, delle percezioni di ingiustizia e dei sentimenti di iniquità da parte dei cittadini.

L’hashtag #UEverofalso e gli account "europainitalia" sui social,  approfoniscono le notizie e i temi di carattere europeo attraverso fonti autorevoli e affrontando ogni discussione e confronto basandosi solo su dati e fatti certi.

Rappresentanza in Italia della Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 17 ottobre 2018