Zoom-in

Bando regionale “Viaggi attraverso l’Europa”. I edizione.

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha recentemente pubblicato la prima edizione del Bando “Viaggi attraverso l’Europa” che  prevede il cofinanziamento di progetti di viaggio in Europa, per le classi degli Istituti scolastici  emiliano-romagnoli di ogni ordine e grado.
Tale sostegno è reso disponibile dal titolo II della legge regionale 16/2008 (legge sulla formazione e l’attuazione delle politiche e del diritto dell'Unione europea), recentemente modificata, che mette a disposizione risorse per la realizzazione di iniziative volte a “promuovere lo sviluppo di un’identità europea basata sulla pace, sulla solidarietà, sulla condivisione dei valori democratici, sulla giustizia sociale e sul dialogo”.
Scopo dell’iniziativa è quello di offrire agli studenti un approccio più consapevole sull’essere cittadini europei e sugli obiettivi del progetto dell’Unione, ripercorrendo i luoghi, gli eventi storici e i simboli legati ai temi della cittadinanza e dell’integrazione europea.
I soggetti autorizzati a presentare i progetti (scuole primarie e secondarie, enti locali, associazioni e organizzazioni del territorio della Regione Emilia-Romagna), devono contattare l’Istituto storico del proprio territorio provinciale per ricevere informazioni e supporto alla redazione del progetto che deve essere consegnato all’Istituto di riferimento entro e non oltre il 10 ottobre 2018.
Gli Istituti storici procederanno ad una valutazione tecnico-scientifica e provvederanno all’invio di tutti i progetti all’Assemblea legislativa per la fine di ottobre.
Esaminato il materiale pervenuto, l’Assemblea legislativa assegnerà le risorse cofinanziando i progetti selezionati fino al 50% delle spese sostenute per la realizzazione delle attività previste e fino ad un massimo di 15 mila euro a progetto.

Il bando e i recapiti degli Istituti storici sono scaricabili dal sito dell’Assemblea legislativa

Ultimo aggiornamento: mercoledì 05 settembre 2018