Conversazioni d’Europa: tra resilienza energetica e coesione sociale

Nell'ambito del ciclo di eventi di Conversazioni d’Europa finalizzati a offrire opportunità di confronto e spunti di riflessione sullo stato dell’Europa e sul suo futuro, lunedì 21 maggio dalle 10 alle 13, si terrà la Sessione europea dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, presso l'Aula assembleare di Viale Aldo Moro 50.
La settimana sarà inoltre caratterizzata dalla rassegna “EFFICIENTE - MENTE raccontare EFFICIENZA - scoprire EDIFICI - vivere COMUNITA’”, con cui “Conversazioni d’Europa” affronta le questioni centrali per la coesione e lo sviluppo territoriale, con particolare attenzione agli interventi di efficientamento energetico finanziati dal Programma Operativo Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014 - 2020. Il primo appuntamento è fissato alle Serre dei Giardini Margherita per il 25 maggio, alle ore 21 con la proiezione di “Human Flow” del regista e attivista cinese AI WeiWei.  Il docufilm, in concorso per il Leone d’Oro alla mostra del cinema di Venezia dello scorso anno, tratta delle tematiche dell’immigrazione e dei cambiamenti climatici, visti con l’occhio del regista attraverso 23 Stati. Successivamente, domenica 27 maggio, sempre presso le Serre, altri due appuntamenti: dalle 11 alle 13 “Rassegna stampa musicata” sui cambiamenti climatici e temi ambientali, con l'accompagnamento di sonorizzazioni musicali; mentre dalle 9,30 alle 13,30 è possibile partecipare al Workshop di fotografia energetica "Bologna nell'obiettivo: Rigenerazione urbana, ambiente fotografia" (previa iscrizione all'indirizzo watergrabbing.observatory@gmail.com). Il workshop sarà curato dal Water Grabbing Observatory.
Conclude la rassegna il convegno “La resilienza energetica di 10 luoghi rigenerati a Bologna con i fondi PON Metro: tra interventi strutturali e community building”, previsto per il 28 maggio alle 17,30 sul palco di Piazza Verdi. Seguiranno aggiornamenti sul programma.

Calendario completo

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 16 maggio 2018