Immagini

Zoom-in

Documenti

Concorso “Animus Loci: tracce d'Europa nel cuore d'Italia”

Per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, d'intesa con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, promuove “Animus Loci”,   un concorso nazionale di narrativa breve volto a percorrere un itinerario culturale attraverso una serie di luoghi italiani, Chiavari, Trieste, Ventotene, Norcia, Bologna, Napoli e Palermo, rappresentativi di una forte valenza europea.

Il concorso è aperto ai giovani tra i 17 e i 25 anni  residenti o domiciliati in Italia ed è finalizzato alla realizzazione di racconti ambientati in uno di questi luoghi, con l’intento di valorizzarne il contributo alla cultura e all'identità dell’Unione.

I racconti potranno riguardare fatti realmente accaduti o immaginari e dovranno essere redatti in lingua italiana, inediti e  scritti al computer nel doppio formato .doc (Word) e .pdf (Acrobat Reader).

I risultati del concorso saranno resi noti entro il mese di giugno 2018. Saranno proclamati 7 vincitori (uno per ciascuno dei luoghi dell'itinerario Animus Loci), che verranno premiati con una targa di riconoscimento nell'ambito di uno o più eventi organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea; nel corso di tali eventi, i racconti potranno essere letti da personalità del mondo dell'arte e della cultura. La giuria si riserva la facoltà di assegnare altri premi. A tutti i partecipanti saranno rilasciati attestati di partecipazione.

La partecipazione è gratuita. Scadenza il 30 aprile.


Rappresentanza in Italia della Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: martedì 20 marzo 2018