Immagini

Zoom-in

Premi DesignEuropa 2018

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del concorso a cadenza biennale “Premi DesignEuropa”, organizzato dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e rivolto alla promozione dell'eccellenza nel settore del design e della sua gestione. Si rende così omaggio alle espressioni più avanzate del design, ai designer e alle imprese che hanno introdotto sul mercato i loro disegni o modelli con la tutela DMC (disegno o modello comunitario registrato), il diritto di proprietà intellettuale unitario amministrato dall'EUIPO e valido in tutti gli Stati membri dell'UE.

I Premi DesignEuropa per i quali è possibile concorrere sono i seguenti:

1) Premio all’industria. Questa categoria è riservata ai DMC di cui sono titolari imprese con più di 50 dipendenti e oltre 10 milioni di euro di fatturato/totale di bilancio.

2) Premio alle imprese piccole ed emergenti, rivolto ai DMC di cui sono titolari imprese che rispettano una delle seguenti condizioni: a) hanno meno di 50 dipendenti e un fatturato/totale di bilancio inferiore a 10 milioni di euro; b) sono state costituite dopo il 1º gennaio 2014, a prescindere dalle loro dimensioni.

3) Premio alla carriera, dedicato a designer individuali che, nel corso della loro carriera, hanno creato una serie significativa di opere con valore estetico e un impatto dimostrabile sul mercato.

I vincitori di tutte le categorie riceveranno un trofeo appositamente commissionato per il concorso e compariranno, dopo la cerimonia, in materiale promozionale e destinato alla stampa. Quest'anno la premiazione si svolgerà a Varsavia a novembre 2018; l'EUIPO si farà carico delle spese di viaggio e di alloggio dei finalisti.

Candidature entro il 15 maggio.

EUIPO

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 14 marzo 2018