Immagini

Zoom-in

Anno europeo del patrimonio culturale

Il 2018 è stato ufficialmente proclamato dal Parlamento e dal Consiglio dell'UE, “Anno europeo del patrimonio culturale”. La designazione costituisce un'opportunità unica per mettere in luce l’importanza del patrimonio culturale e sostenere gli sforzi, sia a livello europeo che dei singoli Stati, per proteggere, salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale dell’Unione.

L’Anno europeo, che avrà come slogan "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro", punterà a promuovere il ruolo di tale patrimonio quale componente chiave della diversità culturale e del dialogo interculturale, a evidenziare il contributo positivo offerto dal patrimonio culturale all’economia e allo sviluppo locale e regionale, a  sottolineare il potenziale della cultura nelle relazioni esterne dell'UE.

Nel concreto, l’Anno europeo incoraggerà a livello europeo, nazionale e locale, la realizzazione di eventi, attività informative, educative e di sensibilizzazione, condivisione di esperienze e buone pratiche, studi, attività di ricerca e trasferimento di conoscenze e competenze.

2018 European Year of Cultural Heritage

 

Ultimo aggiornamento: martedì 09 gennaio 2018