Zoom-in

Notte europea dei ricercatori 2017

Venerdi' 29 settembre, torna a Bologna il consueto appuntamento “Notte Europea dei Ricercatori”, promosso dal 2005 dalla Commissione europea con l'intento di creare stimolanti occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, nonchè di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.

Il programma bolognese prevede quest'anno numerose attività gratuite che si svolgono in diversi e significativi punti della città. Tra queste, in evidenzia lo European Corner (Corridoio del Bramante di Biblioteca Salaborsa), a cura degli Europe Direct della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna e dell'Associazione YouNet, dedicato all’informazione europea a sostegno della mobilità all'estero per studio, formazione, volontariato e ricerca finanziati dall'UE.

Presso il Corner sarà inoltre possibile partecipare al “Tandem linguistico”, uno spazio dove, in modo informale e divertente, si conversa con giovani madrelingua inglese, francese, tedesco e spagnolo, con l'intento di migliorare la conoscenza delle lingue europee. Lo European Corner sarà aperto al pubblico dalle 18 alle 23.

Fin dal 2005 la Notte Europea dei Ricercatori coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'iniziativa ha luogo ogni anno in tutta lUE e paesi limitrofi. Nel 2017 gli eventi si svolgeranno in più di 250 città; gli eventi comprenderanno esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.

Notte dei ricercatori SOCIETY

Ultimo aggiornamento: mercoledì 27 settembre 2017