Immagini

Zoom-in

Documenti

Undicesima edizione del concorso europeo Juvenes Translatores

Anche quest'anno la direzione generale della Traduzione della Commissione europea lancia il concorso “Juvenes Translatores, volto a promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di avvicinarsi alla professione di traduttore. Il concorso è rivolto agli studenti di 17 anni delle scuole secondarie superiori e si svolge contemporaneamente in tutti gli istituti dell'UE partecipanti.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre. Le scuole possono, in una prima fase, registrarsi utilizzando il modulo  online disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE; successivamente gli stessi istituti saranno invitati a comunicare i nomi degli studenti che parteciperanno alla competizione. I giovani traduttori, da due a cinque per scuola, possono essere di qualsiasi nazionalità e devono essere nati nel 2000.

Il tema su cui saranno incentrati i testi proposti ai giovani traduttori sarà: "UE 60, il 60° anniversario della firma del trattato istitutivo della Comunità europea". Gli studenti dovranno tradurre i contenuti di una pagina da una lingua ufficiale dell'UE in un'altra, per un totale di 552 combinazioni linguistiche possibili fra le 24 lingue ufficiali dell'Unione.

I concorrenti potranno mettere alla prova le loro competenze il 23 novembre 2017; i vincitori   saranno invitati, a spese della Commissione, a ritirare il riconoscimento a Bruxelles ad aprile 2018.

Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 06 settembre 2017