Immagini

Zoom-in

Premio Altiero Spinelli: far conoscere l'Europa

Scade il 16 agosto 2017 l'invito a presentare candidature 2017 per il "Premio Altiero Spinelli per azioni di sensibilizzazione e conoscenza dell’Europa".

Il premio ha l’obiettivo di ricompensare i preziosi contributi volti a comunicare i valori fondanti dell'UE, la storia, l'azione e i vantaggi principali; migliorare la comprensione dell’UE da parte dei cittadini, rafforzare il senso di appartenenza al progetto europeo creando un clima di fiducia nei confronti dell’UE.

Il premio è aperto a singoli individui o gruppi. Il candidato singolo (o group leader, in caso di gruppi) deve essere in possesso di almeno un diploma di laurea ed essere legato, al momento della candidatura, ad un soggetto giuridico quale, ad esempio, un istituto accademico, un’organizzazione, un’organizzazione della società civile, un’azienda o altro, con sede legale in uno Stato membro UE.

Sono ammessi a partecipare, ad esempio, studiosi, giovani, ricercatori, scienziati, scrittori, giornalisti e artisti che possono contribuire a esprimere che cosa rappresenta oggi l’Europa e cosa rappresenterà in futuro. Questo nuovo premio integra le azioni Jean Monnet, un’iniziativa, finanziata da Erasmus+, a sostegno dei programmi di insegnamento e ricerca accademica nel campo degli studi sull’UE.

Sono previsti sei primi premi di 50.000 euro, sei secondi premi di 30.000 euro e dieci terzi premi di 17.000 euro.

Altiero Spinelli Prize for Outreach - call for applications 2017

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 12 luglio 2017