Bologna prosegue con le iniziative per il mese dell'Europa

Continuano per tutto il mese di maggio gli appuntamenti di “Conversazioni d'Europa”. In programma lunedì 22 la maratona “#Erasmus30”. Un'intera giornata  dedicata ai giovani, in occasione del 30° anniversario del Programma Erasmus, alle politiche per i giovani e alle opportunità offerte dai programmi di finanziamento dell'Unione europea. Si parte il mattino, alle ore 9, presso la Sala guido Fanti di Viale Aldo Moro 50, con il Regional Discussion Forum “Le politiche europee e le politiche regionali per i giovani”, che vedrà i parlamentari europei della circoscrizione Nord Est   confrontarsi con i rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, gli enti locali e il mondo associativo e della formazione sulle politiche europee per i giovani.
Il pomeriggio è invece dedicato alle opportunità di mobilità internazionale finanziate dall'Unione europea.  In Urban Center di Salaborsa (Piazza Nettuno 3), alle ore 16, verranno presentate le opportunità offerte ai giovani dal Programma europeo Erasmus+ e dal Programma Cosme, e ci sarà l'opportunità di ascoltare direttamente dai protagonisti le esperienze di studio, lavoro e volontariato svolte all'estero. A chiusura dell'incontro sarà estratto a sorte, tra i partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, un premio di mobilità per la partecipazione a un progetto di scambio giovanile o training all'estero e, alle 18,30, momento di festa per brindare insieme e festeggiare il 30° compleanno Erasmus.
Conversazioni d'Europa prosegue con l'ultimo appuntamento di “L'Europa tra le righe”, martedì 23 maggio, alle Librerie Coop Zanichelli (Piazza Galvani, 1/H), con Annalia Guglielmi che presenta il suo recente libro “Oltre Cortina. Diario di un viaggio nei regimi totalitari dell'Est”. Con l'autrice saranno presenti il prof. Stefano Bianchini e Marco Sacchetti che coordina il dibattito.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 24 maggio 2017