Immagini

Zoom-in

Documenti

Libro bianco sul futuro dell'UE

La Commissione europea ha quest'anno pubblicato il “Libro Bianco sul futuro dell’Europa. Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025”.  Il documento rappresenta il contributo dello stesso Presidente alla prossima riunione dei leader dei 27 Stati membri dell’Unione al vertice di Roma, in programma il 25 Marzo.

Il testo esamina il modo in cui l'Europa cambierà nel prossimo decennio e sottolinea la necessità di scegliere se subire passivamente le tendenze o guidarle per cogliere le nuove opportunità che esse offrono. Nel Libro bianco vengono in particolare delineati cinque scenari (“avanti così”, “solo il mercato unico”, “chi vuole di più fa di più”, “fare meno in modo più efficiente”, “fare molto di più insieme”), ognuno dei quali fornisce uno spaccato di quello che potrebbe essere lo stato dell'Unione da qui al 2025.

Il documento segna dunque l'inizio di un processo in cui l'UE a 27 deciderà il proprio avvenire. Per incoraggiare il dibattito, la Commissione, insieme al Parlamento europeo e agli Stati membri interessati, organizzerà una serie di dibattiti sul futuro dell'Europa che avranno luogo nelle città e nelle regioni del continente.

Rapid

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 marzo 2017