Immagini

Zoom-in

Juvenes Translatores, concorso europeo per giovani traduttori

Juvenes Translatores, concorso europeo per giovani traduttori

La direzione generale della Traduzione della Commissione europea ha organizzato la decima edizione del concorso Juvenes Translatores, un concorso di traduzione per le scuole secondarie dell'Unione europea dedicato agli studenti nati nel 1999 (17 anni) che desiderino mettere alla prova la loro abilità. I partecipanti dovranno tradurre un testo da una lingua ufficiale dell'UE verso un'altra lingua ufficiale, entrambe di loro scelta. Il giorno delle prove è fissato per il 24 novembre.

Il numero di Istituti che concorrono per Stato membro dovrà corrispondere al numero di seggi del proprio paese al Parlamento europeo (73 per l'Italia). Le scuole superiori interessate possono registrarsi on-line fino al 20 ottobre; si procederà successivamente ad un sorteggio per determinare quali di queste possano partecipare. Le scuole selezionate avranno quindi la facoltà di scegliere da due a cinque studenti i cui nomi saranno poi pubblicati sul sito della competizione.

La cerimonia di premiazione si terrà a Bruxelles nella primavera 2017. La DG Traduzione si prenderà carico delle spese di viaggio e di alloggio dei vincitori e, per ciascuno di essi, di un accompagnatore adulto e di un insegnante.

Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: martedì 13 settembre 2016