Immagini

Zoom-in

“Your First Eures Job”: le borse per lavorare nell'UE

Sono disponibili 160 borse rivolte a chi intende lavorare all'estero attraverso “Your First Eures Job - a Tool for Mobility ”, il progetto che mette oggi a disposizione un fondo di oltre centomila euro  per aiutare i giovani cittadini tra 18 e 35 anni di tutti i paesi dell’UE a trovare un’occupazione (lavoro, tirocinio o apprendistato) in un paese europeo diverso da quello di residenza. Il progetto supporta inoltre i datori di lavoro, in particolare le Piccole e Medie Imprese (PMI), nel reperire la forza lavoro di cui hanno bisogno.

“Your First Eures Job - a Tool for Mobility”, collocato all’interno del programma "Your first EURES job", è promosso da Pôle Emploi (Fr), è finanziato da EaSI (un programma dell’Unione Europea dedicato all’occupazione e all’innovazione sociale) e vede la partecipazione di enti di ben sette paesi europei, tra cui Uniser Coop Onlus di Forlì, unico partner italiano dell'iniziativa. Il termine è previsto ad ottobre 2017.

Il progetto prevede due diversi tipi di sovvenzione rivolta ai protagonisti della mobilità: il primo è indirizzato ai giovani che intendono recarsi in un paese dell'UE, diverso da quello di residenza, per sostenere un colloquio di lavoro; hanno inoltre la possibilità di accedere allo stesso contributo anche coloro che si trasferiscono perché hanno già ottenuto un contratto di tirocinio, di apprendistato o di lavoro della durata di almeno sei mesi.
Il secondo tipo di sovvenzione è invece dedicato alle aziende di tutta Europa; Your First Eures Job prevede infatti incentivi economici anche per le PMI che assumono, con un contratto minimo di sei mesi, ragazzi provenienti dagli altri stati membri.

Per candidarsi è sufficiente rivolgersi a Mobilitas, il servizio per la mobilità europea di Uniser Coop onlus, ospitato presso il servizio Europe Direct Emilia-Romagna dell'Assemblea legislativa Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 36 a Bologna. Per accedere al programma basta consultare il sito www.mobilitasonline.net, scaricare la guida e fissare già da subito, online, un appuntamento con gli operatori.


http://www.mobilitasonline.net

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 27 luglio 2016