Immagini

Zoom-in

Questionario: “Lo stato e le prospettive dell'Ue”

La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha lanciato una consultazione pubblica online affinché i cittadini esprimano la loro opinione sul futuro dell'Europa; è infatti possibile, fino al 9 maggio, rispondere al questionario dal titolo "Lo stato e le prospettive dell'Unione europea" accedendo al sito istituzionale della Camera dei deputati .

La consultazione, composta da sette domande a risposta multipla, permette ai cittadini di esprimere la propria opinione sulle attuali carenze, sui risultati finora raggiunti, sull'assetto istituzionale e soprattutto sulle prospettive future dell'Unione. Nei quesiti si analizzano i vantaggi che l'adesione all'Ue ha comportato per i cittadini degli Stati membri e si affrontano gli ambiti nei quali l'Unione è risultata inadeguata; si chiede inoltre quali siano i settori in cui sarebbe opportuna una maggiore incisività e quali siano le azioni da avviare per accrescere l'efficacia dell'Europa di fronte alle sfide globali. Vengono infine proposti i temi della cittadinanza europea e della eventuale necessità di un cambio di assetto istituzionale.

Al termine, le risposte date dai cittadini saranno valutate da un comitato di saggi; i risultati della consultazione saranno poi presentati  alla Conferenza dei presidenti dei Parlamenti Ue che si terrà a Lussemburgo dal 22 al 24 maggio 2016.


Camera dei deputati

 

Ultimo aggiornamento: martedì 23 febbraio 2016