Immagini

Zoom-in

European Cycling Challenge 2016

Giunge alla sua quinta edizione la più grande sfida a squadre fra ciclisti urbani d'Europa, in svolgimento ogni anno dal 1' al 31 Maggio. Si tratta dello “European Cycling Challenge”, una competizione tra citta' europee che viene vinta dal quella che totalizza più km in bicicletta.

Lo European Cycling Challenge è aperto a tutte le persone che, nelle città partecipanti, si spostano in bicicletta per motivi di lavoro, studio o altro. Per aderire è sufficiente iscriversi al sito  http://cyclingchallenge.eu/it entro il 29 febbraio e scaricare la App ufficiale “Cy-cling365” tramite la quale sarà possibile  tracciare i propri km ogni volta che si utilizza la bicicletta.  Una serie di classifiche, aggiornate in tempo reale, renderanno piu' avvincente la partecipazione in quanto ogni singolo concorrente potrà controllare la posizione della propria città.

Gli obiettivi della sfida sono essenzialmente tre:

incoraggiare la riduzione degli spostamenti in automobile nelle città
favorire il cambiamento dello stile di vita dei cittadini verso una mobilità piu' attiva
raccogliere dati che possano essere utili nelle pianificazioni urbane

Lo European Cycling Challenge è stato promosso dalla città Bologna che, nel 2012, ha dato inizio a questa campagna per promuovere l'utilizzo della bicicletta, simbolo di una sempre piu' necessaria mobilità sostenibile. Nelle recenti edizioni Bologna si è sempre classificata entro i primi dieci posti.

CyclingChallenge

 

Ultimo aggiornamento: martedì 16 febbraio 2016