Immagini

Zoom-in

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Si terrà dal 21 al 29 novembre 2015, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che avrà come tema la “dematerializzazione”, ovvero come  “fare più con meno”.

Nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione europea, la “Settimana” persegue l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori alle strategie e alle politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione europea. Anche nel 2015 l’intento sarà quello di coinvolgere il più possibile le pubbliche amministrazioni, le associazioni e le organizzazioni no profit, le scuole, le università, le imprese, le associazioni di categoria e i cittadini affinchè propongano azioni volte a prevenire o ridurre i rifiuti a livello nazionale e locale.

Il tema di quest’anno sarà dunque la dematerializzazione, cioè la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, e/o la sostituzione di un bene con un servizio. Un esempio è la digitalizzazione dei documenti e l’informatizzazione dei processi e delle comunicazioni, ma anche la condivisione di uno stesso bene fra più persone con il conseguente passaggio dal possesso all’utilizzo (ad esempio il car sharing).

Per registrare la propria azione è possibile iscriversi alla SERR 2015 fino a sabato 31 ottobre, collegandosi al sito http://www.ewwr.eu/it.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 29 settembre 2015