Regional Discussion Forum europeo sulla ricerca in agricoltura

Dal 17 al 29 settembre 2012, si svolgerà in tutta l’Emilia-Romagna il “Regional Discussion Forum”,  evento “diffuso” sul tutto il territorio regionale, realizzato dal Parlamento europeo (Ufficio per l'Italia), insieme ai Centri Europe Direct presenti in Emilia Romagna.
Al centro del programma il Forum Regionale “Ricerca, innovazione e conoscenza in agricoltura: l’Europa verso il 2020”, attorno al quale ruotano iniziative satellite che si terranno in varie città della regione.
Al Forum, che si terrà venerdì 21 settembre alle ore 8,30 a Bologna, presso la Regione Emilia-Romagna (Sala A, Viale della Fiera, 8), saranno presenti  l’Assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni; i parlamentari europei Paolo De Castro, Presidente della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale; Salvatore Caronna della Commissione per lo Sviluppo Regionale; Vittorio Prodi Membro della Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia; Dario Braga Pro-rettore delegato per la ricerca dell’Università di Bologna; Gianluca Brunori dell’Università di Pisa, Esperto di Sviluppo Rurale del Comitato SCAR (Standing Committee of Agricoltural Reseach) della Commissione Europea; Graziella Romito Dirigente del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Membro del Comitato per lo Sviluppo Rurale.
La tappa bolognese del Regional Discussion Forum, dal titolo “Sprecare meno per vivere megio” è prevista invece per sabato 29 settembre, a Palazzo d’Accursio. Alle 19, presso il Cortile del Pozzo, “Degustazione con i prodotti della Terra”. Slow food e il "Mercato della Terra"  offrono assaggi dei propri prodotti e introducono il tema della responsabilizzazione dei  consumatori sull’impatto che i comportamenti alimentari hanno sul clima, sull’ambiente e sull’economia. Nello stesso orario, nel Cortile d’Onore, mostra sullo spreco alimentare e area con documentazione video. Sempre a Palazzo d'Accursio, in Cappella Farnese,  alle  21, talk sul tema dello spreco.

ER Il portale dell'Emilia Romagna

Ultimo aggiornamento: martedì 18 settembre 2012