Array
 

News

  • Europe Direct. Nuove modalità di accesso allo Sportello
    Dal 25 maggio 2021 lo Europe Direct di Bologna torna a ricevere allo sportello tutti i martedì e i giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16. Nei giorni di mercoledì e venerdì, nei consueti orari di apertura, rimane invariata l’attività da remoto tramite email, per telefono o via chat sulla pagina Fb del Comune di Bologna - Relazioni Internazionali.
  • European News Media Forum: 2’ edizione
    Il 29 novembre si svolgerà, in presenza e online da Bruxelles, la 2’edizione di European News Media Forum. L’evento riunirà i più importanti relatori europei di stampa, TV, Radio, media online e magazine per una giornata di dialogo sul tema della trasformazione industriale, con riferimenti alle innovazioni delle organizzazioni europee dei media.
  • Corpo europeo di solidarietà: aperto il bando 2022
    La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte per il 2022 relativo al programma European Solidarity Corps. E’ ammesso al bando qualsiasi soggetto pubblico o privato locale, regionale, nazionale o internazionale che voglia proporre progetti di solidarietà e partecipazione rivolti ai giovani.
  • Concorso video europeo #MySocialRights!
    Scade il 5 dicembre il concorso video #MySocialRights, aperto ai giovani europei di età compresa tra i 18 e i 30 anni. La competizione darà l'opportunità ai ragazzi di esporre la propria visione sul futuro dell'Europa sociale attraverso un video che rappresenti i diritti sociali, o la loro mancanza, nel contesto della vita quotidiana.
  • Creative Europe 2014-2020: i progetti musicali di successo
    La Commissione europea ha pubblicato una brochure con una panoramica dei progetti di successo nel settore della musica, sostenuti dal programma Europa Creativa 2014-2020. I gruppi musicali coinvolti vanno dagli esecutori ai compositori, dai professionisti ai giovanissimi, dalle persone con disabilità al pubblico in generale.
  • SELFIEforTEACHERS, lo strumento di autoriflessione per docenti
    La Commissione europea ha lanciato, il 5 ottobre scorso, SELFIEforTEACHERS, un nuovo strumento online destinato ai docenti delle scuole primarie e secondarie, utile per auto valutare le proprie competenze digitali. SELFIEforTEACHERS è stato finanziato dal programma Erasmus+ e sviluppato dalla Commissione.
  • Nuovo sito del Centro di consulenza per la povertà energetica
    L’EPAH (Energy Poverty Advisory Hub) ha recentemente lanciato il suo sito web con l’intento di diventare il centro di competenza europeo di riferimento sulla povertà energetica, garantendo un facile accesso da parte delle amministrazioni locali e delle loro organizzazioni di supporto.
  • Premio europeo per la salute 2021: scadenza 30 novembre
    La Commissione europea ha lanciato anche per quest'anno il “Premio europeo sulla salute”, un riconoscimento istituito nel quadro del nuovo programma EU4Health rivolto ad autorità locali, organizzazioni della società civile e istituzioni di istruzione sui temi oggetto del riconoscimento.
  • “Mitigazione del Cambiamento Climatico”: call in scadenza
    C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare al bando "Mitigazione del Cambiamento Climatico" del Programma LIFE, uno dei maggiori programmi finanziati all’interno del “Green Deal” europeo, volto a coniugare lo sviluppo economico-industriale europeo con il rispetto per l’ambiente.
  • La nuova App di Erasmus+ e la “Carta europea dello studente”
    La Commissione europea ha lanciato l'ultima versione dell'Applicazione Erasmus+ per studenti di tutta l’Unione, con l’intento di rendere piu’ “user friendly” l’esperienza all’estero dei ragazzi. All’App è inoltre integrata la “Carta europea dello studente”, un documento utile per accedere a servizi, musei e attività culturali.