Array
 

News

  • Programma europeo LIFE: info day virtuale
    Fino al 25 aprile è possibile registrarsi alla giornata di informazione e networking dedicata al bando relativo al programma per l’ambiente e azioni sul clima LIFE 2014-2020, finanziato dalla Commissione europea. L’evento, che si terrà il 30 aprile, sarà completamente virtuale
  • Gli effetti del Covid-19 sui programmi europei di mobilità
    Alla luce delle difficoltà causate dall’emergenza sanitaria Covid-19, la Commissione europea ha messo in atto diverse misure che hanno una ricaduta diretta sull’attuazione del programma europeo di mobilità Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà.
  • Sostegno alle riforme sanitarie: nuovo bando europeo sul programma Salute
    Scade il 10 giugno l’invito della Commissione europea a presentare proposte progettuali per il nuovo bando nel quadro del programma Salute 2014-2020. L’obiettivo è quello di supportare le politiche degli Stati membri per ridurre le disuguaglianze tra i cittadini e affrontare le sfide in ambito sanitario.
  • Nuova sezione di ANSA Europa per difendere la creatività
    Lanciata la nuova sezione all’interno di ANSA Europa: “Proprietà intellettuale - Come l'UE difende e valorizza la creatività". L’obiettivo è quello di combattere tutte le forme di pirateria intellettuale attraverso notizie di cronaca, testimonianze dei diretti interessati, pareri di esperti, approfondimenti e infografiche animate.
  • Tutte le misure dell’UE per contrastare il Covid-19
    La Commissione europea e la Rappresentanza in Italia hanno predisposto, all’interno del sito della Commissione, due pagine web per consentire ai cittadini di restare costantemente aggiornati sulle misure attuate dall’UE in diversi settori contro il Covid-19.
  • RescEU, prima scorta europea di forniture mediche
    Giovedì 19 marzo la Commissione europea ha deciso di costituire una scorta strategica rescEU di attrezzature mediche, per supportare gli Stati membri in piena emergenza Covid-19. La misura, entrata in vigore venerdì 20 marzo, è finanziata per il 90% dalla Commissione europea.
  • COVID-19: risposta coordinata della Commissione europea
    Il 13 marzo la Commissione europea ha annunciato una serie di misure immediate e coordinate volte a contrastare l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 e ad attenuare l’impatto socio-economico, sanitario e finanziario.
  • Horizon Impact Award 2020, l’UE premia Ricerca e Innovazione
    Scade il 2 aprile 2020 l’invito della Commissione europea a partecipare alla seconda edizione di Horizon Impact Award 2020, un premio per i progetti finanziati dall’UE. Il contest è rivolto a tutti i partecipanti dei progetti già conclusi. I cinque vincitori riceveranno un premio di 10.000 euro ciascuno.
  • Premio IAI sul cambiamento climatico e l’ambiente
    I cambiamenti climatici e la tutela ambientale è il tema scelto dall’Istituto Affari Internazionali per la terza edizione del Premio IAI, concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori, universitari e neolaureati, con scadenza 5 aprile 2020.
  • Capitali europee della cultura 2020: Galway e Rijeka
    Sono due città costiere, Galway (Irlanda) e Rijeka (Croazia), a detenere dal 1 gennaio il titolo di Capitale europea della cultura 2020, una delle iniziative europee di più alto profilo, inaugurata nel 1985.
  • UE, approvato il Green Deal: 1000 mld di investimenti "verdi"
    Il 15 gennaio 2020 il Parlamento europeo ha approvato il Green Deal, piano ambientale che si propone l’obiettivo di azzerare l’impatto climatico dell’Europa entro il 2050. La realizzazione del Green Deal prevede un investimento economico di mille miliardi di euro in dieci anni.
  • Erasmus+ 2020: pubblicato il nuovo bando
    La Commissione ha pubblicato l’invito a presentare proposte per Erasmus+, il Programma europeo che offre la possibilità ai cittadini dell’Unione di studiare, formarsi, acquisire esperienze professionali e fare volontariato all’estero. Per informazioni e scadenze è possibile consultare la Guida al Programma.