Array
 

News

  • Orari estivi dello Sportello Europe Direct
    Martedì 9 e giovedì 11 agosto lo sportello riceve il pubblico dalle 9.30 alle 13. Dal 16 al 22 agosto chiusura del servizio. Dal 23 agosto al 9 settembre, causa lavori, potrai contattare lo sportello solo via telefono, email, chat facebook, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16, venerdì dalle 9.30 alle 13.
  • Le nuove norme sul roaming per i viaggiatori nell'UE
    Nel mese di luglio 2022 è entrato in vigore un nuovo regolamento sul roaming volto a migliorare il precedente, istituito nel 2017 con l’intento di consentire ai cittadini europei di usufruire di un servizio senza costi aggiuntivi per effettuare chiamate, inviare messaggi e usare dati mobili nell'UE.
  • Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa 2022
    La Regione Emilia-Romagna ha aperto i termini per la presentazione dei progetti di “Viaggi della memoria e Viaggi attraverso l’Europa”, con l’intento di promuovere la diffusione della cultura della memoria e della pace, la salvaguardia dei diritti umani e la conoscenza di diritti e doveri dei cittadini europei. Scadenza 10 ottobre.
  • Piattaforma UE per l’istruzione scolastica: online la versione beta
    È online, dal mese scorso, la versione beta della nuova piattaforma europea per l’istruzione scolastica.
  • Nuovi Regolamenti UE su servizi e mercati digitali
    Martedì 5 luglio 2022 il Parlamento europeo ha approvato due nuove norme, una sui servizi digitali DSA e una sui mercati digitali DMA.
  • Vademecum sulle sinergie tra fondi strutturali e altri programmi UE
    Una "cassetta degli attrezzi" per usare al meglio i fondi europei, attraverso la combinazione delle varie risorse a disposizione: è il vademecum presentato giovedì 14 luglio.
  • Concorso fotografico dell’Agenzia europea per ambiente (EEA)
    Anche quest’anno la EEA, l’Agenzia europea per ambiente, organizza un concorso fotografico con l’intento di sensibilizzare le persone sulla tematica ambientale e per invitare i cittadini europei a condividere le proprie opinioni. La scadenza per iscriversi è il 1° ottobre 2022.
  • La Repubblica Ceca assume la presidenza del Consiglio dell’UE
    Con il motto “L’Europa come compito: ripensare, ricostruire, ripotenziare”, la Repubblica Ceca, dal mese di luglio 2022, ha assunto la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea, prendendo in carico il ruolo che è stato attribuito alla Francia nei primi sei mesi dell’anno.
  • Bologna partecipa al Progetto europeo EXTRA
    La città di Bologna ha aderito al progetto UE “EX-TRA”, volto ad analizzare le esperienze delle persone rispetto ai cambiamenti dello spazio stradale. Lo studio di Bologna si concentra nell’area della “Bolognina”, dove è stato realizzato un progetto di urbanistica della piazza scolastica di via Procaccini. Si invita la cittadinanza a partecipare.
  • Youth Voices Platform: la piattaforma vocale dedicata ai giovani
    Nel contesto dell’Anno europeo dei giovani 2022, la Commissione europea ha realizzato la Youth Voices Platform, la prima piattaforma di registrazione vocale interamente dedicata ai giovani. Con la piattaforma i ragazzi hanno l’opportunità di registrare un messaggio vocale per descrivere in che tipo di Europa vogliono vivere.
  • Bandi FESR e FSE+ 2021/27: approvato il calendario regionale
    La Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato il calendario degli inviti a presentare proposte per il periodo giugno-novembre 2022, che verranno lanciati nel quadro del Programma Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027.
  • Erasmus+: il prossimo autunno i bandi delle azioni Jean Monnet
    Saranno pubblicate nei prossimi mesi le nuove call delle azioni Jean Monnet per l'istruzione superiore e per altri settori dell'istruzione e della formazione. Le azioni Jean Monnet contribuiscono alla diffusione delle conoscenze in materia di integrazione dell'Unione, con l’obiettivo di aiutare i giovani a una migliore comprensione dell'UE.
  • Lo Spazio europeo dei dati sanitari verso l'Unione della Salute
    La Commissione europea ha lanciato lo “Spazio europeo dei dati sanitari”, uno degli elementi portanti dell’Unione europea della salute, che permetterà importanti cambiamenti nell’erogazione delle cure sanitarie in tutta l’UE, grazie alla possibilità di utilizzare i propri dati sanitari sia nel proprio paese che in altri Stati dell’Unione.
  • Programma europeo LIFE: aperti i bandi 2022
    La Commissione europea ha pubblicato a maggio, sul sito dell'agenzia CINEA, i bandi 2022 per il programma LIFE; con una dotazione di 598 milioni di euro, i bandi presentati sono 7 per 34 diverse tematiche e cofinanziano progetti di conservazione della natura, protezione ambientale, azione per il clima e transizione verso l'energia pulita.
  • 3 mld di nuovi alberi entro il 2030: un’app per registrarli
    I cittadini dell’Unione europea che desiderino prendere parte all'impegno di piantare tre miliardi di nuovi alberi entro il 2030 possono oggi fruire della nuova applicazione “MapMyTree”, utile per registrare e mappare la piantumazione del proprio nuovo albero.
  • Giornate europee per l’energia sostenibile: gli appuntamenti
    L’Agenzia esecutiva della Commissione europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente invita le organizzazioni pubbliche e private, nonché gli enti locali di tutto il mondo, a organizzare appuntamenti da inserire nel calendario delle Giornate europee dell’energia sostenibile. Domande entro il 16 settembre.
  • Programma Europa Creativa: pubblicate a marzo due nuove call
    Il programma Europa Creativa ha pubblicato due nuove call nell’ambito dei settori Transettoriale e Cultura. La scadenza del primo bando, “Laboratorio per l’Innovazione Creativa”, è fissata al 7 settembre 2022. C’è invece tempo fino al 31 maggio per partecipare al bando “Circolazione delle opere letterarie europee”.