Array
 

News

  • Coronavirus: modalità di accesso allo Sportello
    Per contenere la diffusione del Covid-19 lo Sportello Europe Direct rimane chiuso. Il servizio resta comunque attivo tramite email, per telefono e via chat, sulla pagina Facebook di Comune di Bologna-Relazioni Internazionali.
  • Edizione 2021 del premio per tesi di Laurea Magistrale “L’Europa che sarà”
    L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna mette in palio due premi per tesi di Laurea Magistrale del valore di 10.000 euro ciascuno quale contributo per un percorso di addestramento professionale della durata di 11 mesi da svolgersi presso il Centro Europe Direct Emilia-Romagna.
  • #EU4FairWork: concorso per lavoratori e datori di lavoro
    La Piattaforma europea per la lotta al lavoro sommerso e l'Autorità europea del lavoro hanno lanciato #EU4FairWork, un concorso sui social media che invita lavoratori e datori di lavoro europei a condividere le loro storie personali sul lavoro dichiarato. Scadenza 21 agosto 2020.
  • Tirocinio presso l’EIPA, l'Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione
    Scade il 16 agosto il termine per la candidatura a un internship curricolare presso l’EIPA, il principale centro in Europa per l'integrazione europea e la gestione pubblica. Il tirocinio, a tempo parziale di 20 ore settimanali, è proposto presso la sede centrale di Maastricht
  • Aperto il nuovo bando Music Moves Europe!
    Pubblicato il nuovo bando dell’Azione Preparatoria Music moves europe "Innovative support scheme for a sustainable music ecosystem" in scadenza il 15 settembre 2020.
  • Bando UE per accrescere l’alfabetizzazione mediatica
    Scade il 30 settembre 2020 il bando della Commissione europea, nel quadro dell’Azione preparatoria "Media literacy for all", per migliorare l’alfabetizzazione mediatica in Europa.
  • PON Metro. Affidamento di servizi educativi e di mediazione culturale
    C’è tempo fino al 7 settembre per partecipare al bando dell’Istituzione Bologna Musei, per l’affidamento di servizi educativi e di mediazione culturale rivolti alle scuole e a enti formativi.
  • Comitato delle Regioni. Tornano le possibilità di stage per laureati
    Scadono il 30 settembre i termini per inviare la propria candidatura alla sessione primaverile di tirocini presso il Comitato delle Regioni. Ogni anno il Comitato offre ai giovani laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di cinque mesi a Bruxelles.
  • Consiglio dell’UE. Da luglio la presidenza tedesca
    Con il motto “Insieme per la ripresa dell’Europa”, prende avvio, dal mese di luglio, il semestre di presidenza tedesca presso il Consiglio dell’Unione europea, con termine il 31 dicembre 2020. A collaborare con la Germania durante il semestre saranno Portogallo e Slovenia.
  • Online il nuovo portale Europass
    Dal mese di luglio è online la versione aggiornata della piattaforma Europass, un strumento messo a disposizione dalla Commissione europea, utile ad ogni cittadino per gestire l’esperienza, l’apprendimento e la carriera in ambito europeo. Il portale è gratuito e disponibile in 29 lingue.
  • Rediscover Nature. Concorso fotografico europeo 2020
    Anche quest’anno l’Agenzia Europea dell’Ambiente organizza un concorso fotografico per sensibilizzare i cittadini europei sul tema dell’ambiente. Per la competizione 2020, dal titolo “Rediscover Nature”, sono previsti tre primi premi da 1.000 euro ciascuno, oltre a due premi speciali da 500 euro. Scadenza 30 settembre.
  • Re-open Eu, la mappa interattiva per viaggiare sicuri in Europa
    La Commissione europea ha lanciato «Re-open EU», una piattaforma web che dà il quadro aggiornato di riaperture e restrizioni legati al Covid-19, nonché ulteriori importanti informazioni per un rilancio del turismo sicuro nell'UE.
  • #EUinmyRegion, concorso storytelling per esperti in programmi UE
    La Commissione europea invita gli esperti di progetti e programmi europei a partecipare al concorso #EUinmyregion - Storie, con l’intento di far conoscere i progetti finanziati dall'UE. È possibile inviare i propri lavori entro il 31 agosto.
  • Tutte le misure dell’UE per contrastare il Covid-19
    La Commissione europea e la Rappresentanza in Italia hanno predisposto, all’interno del sito della Commissione, due pagine web per consentire ai cittadini di restare costantemente aggiornati sulle misure attuate dall’UE in diversi settori contro il Covid-19.
  • School Education Gateway: piattaforma europea per le scuole
    School Education Gateway è una piattaforma gratuita per insegnanti, dirigenti scolastici, ricercatori, politici e altri professionisti che lavorano nel campo dell'istruzione scolastica e che vogliano aggiornarsi, trovare risorse e crescere professionalmente.
  • “One Star, One Wish” per celebrare la solidarietà europea
    La Rappresentanza della Commissione europea in Belgio invita i cittadini dell’Unione a caricare una stella sulla piattaforma “One Star, One Wish”, per rendere omaggio a tutti coloro che lavorano per aiutare l’Europa ad affrontare l’emergenza da COVID-19.
  • COVID-19: 60 milioni di euro per gli innovatori europei
    Nell'ambito dell'impegno collettivo dell'UE per far fronte alla crisi innescata dal COVID-19, l'”EIT” ha stanziato un finanziamento di 60 milioni di euro a favore degli innovatori che forniscono rapide soluzioni per affrontare questa sfida sociale ed economica senza precedenti.
  • Covid-19: il contrasto dell’UE alla disinformazione
    La Commissione europea, con l’intento di combattere il problema della disinformazione e della diffusione di fake news legati alla pandemia, ha creato, all’interno del sito “Risposta al Coronavirus”, un’apposita sezione dal titolo “Combattere la disinformazione”.
  • Nuova piattaforma UE per i settori culturali e creativi
    Lanciata dalla Commissione europea “Creatives Unite”, una nuova piattaforma dedicata agli artisti e agli operatori culturali che consentirà di condividere le informazioni sulle misure e sulle iniziative del settore, in risposta alla crisi da Coronavirus.
  • Impariamo da casa a conoscere l’Unione europea
    Per favorire la prosecuzione di percorsi di educazione civica europea che molte scuole hanno dovuto interrompere a causa dell’emergenza in corso, è possibile attingere liberamente a numerosi strumenti e risorse multimediali disponibili online.
  • Cinema europeo del Premio LUX disponibile online
    Il Parlamento europeo ha avviato un’iniziativa speciale mettendo a disposizione i film di tutte le edizioni del premio Lux, dal 2007 allo scorso anno, su tutte le piattaforme VoD nell'Unione europea e nel Regno Unito.
  • #iorestoErasmus
    L’Agenzia nazionale INDIRE propone ai partecipanti ai progetti del Programma Erasmus+ di prendere parte all’iniziativa #IoRestoErasmus, una raccolta di immagini e di testi che rispondano alla domanda “E il vostro Erasmus come sta andando avanti?“.
  • I laboratori PON Metro di inclusione sociale non si fermano
    In tempi di coronavirus, i laboratori di inclusione sociale del progetto intergenerazionale e interdisciplinare "VOCI 2020" e del progetto di cultura partecipata “ComPagine”, finanziati dal PON Metro, si convertono in modalità online.
  • Coronavirus: il FEAD continua a supportare le persone bisognose
    Approvata dal Parlamento europeo la modifica delle regole del “Fondo europeo di aiuto agli indigenti” per consentire di finanziare la fornitura di dispositivi di protezione per lavoratori e volontari e l'erogazione di aiuti tramite voucher elettronici o cartacei
  • Covid-19: piattaforma UE per scambiare dati tra ricercatori
    La Commissione europea ha varato una piattaforma sul Covid-19 per consentire la condivisione dei dati di ricerca e costituire così un importante strumento a sostegno dei ricercatori, sia in Europa che nel mondo, nella lotta contro la pandemia.
  • CRII+, un passo avanti dell’UE nell’utilizzo dei fondi di coesione
    Primi via libera di Consiglio e Parlamento europei all’“Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus”, proposta dalla Commissione il 2 aprile scorso. Con questo secondo pacchetto di misure, che integra l’originale iniziativa CRII, viene consentita una ulteriore flessibilità per far sì che tutto il sostegno finanziario dei fondi strutturali non utilizzato possa essere mobilitato per l’emergenza Covid.
  • Vero o falso? Cosa c’è da sapere sull’Unione europea
    La Home page dello Sportello metropolitano Europe Direct del Comune di Bologna si è arricchita di una nuova sezione dal titolo “Unione europea: vero o falso”. Nella pagina vengono proposti, all’interno di sei schede, numerosi quesiti in merito agli interrogativi piu’ attuali e ricorrenti che riguardano l’Unione europea.
  • Covid-19: Iniziativa di investimento e Fondo di solidarietà dell’UE
    Sono entrati in vigore, dal 1’ aprile, i testi legislativi che danno il via sia all’attuazione dell’”Iniziativa d'investimento in risposta al coronavirus” (CRII), che all’estensione dell’ambito di applicazione del “Fondo di solidarietà dell'UE”, con l’obiettivo di arginare l’impatto socio-economico della pandemia.
  • Gli effetti del Covid-19 sui programmi europei di mobilità
    Alla luce delle difficoltà causate dall’emergenza sanitaria Covid-19, la Commissione europea ha messo in atto diverse misure che hanno una ricaduta diretta sull’attuazione del programma europeo di mobilità Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà.
  • COVID-19: risposta coordinata della Commissione europea
    Il 13 marzo la Commissione europea ha annunciato una serie di misure immediate e coordinate volte a contrastare l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 e ad attenuare l’impatto socio-economico, sanitario e finanziario.
  • RescEU, prima scorta europea di forniture mediche
    Giovedì 19 marzo la Commissione europea ha deciso di costituire una scorta strategica rescEU di attrezzature mediche, per supportare gli Stati membri in piena emergenza Covid-19. La misura, entrata in vigore venerdì 20 marzo, è finanziata per il 90% dalla Commissione europea.
  • Tutte le misure dell’UE per contrastare il Covid-19
    La Commissione europea e la Rappresentanza in Italia hanno predisposto, all’interno del sito della Commissione, due pagine web per consentire ai cittadini di restare costantemente aggiornati sulle misure attuate dall’UE in diversi settori contro il Covid-19.