Array
 

News

  • Orari dello Sportello Europe Direct
    Lo sportello riceve martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16. Mercoledì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16 e venerdì dalle 9.30 alle 13 il servizio è attivo da remoto tramite email, telefono o via chat sulla pagina Fb del Comune di Bologna - Relazioni internazionali. Sabato, festivi e 4 ottobre (festa di San Petronio) chiuso.
  • Infoday sul Programma CERV-Cittadini, eguaglianza, diritti e valori
    Lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 15.30, in Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 a Bologna, si svolgerà l’infoday sul nuovo programma di finanziamento europeo CERV (Cittadini, eguaglianza, diritti e valori), nato dall'unione dei precedenti programmi “Europa per i cittadini” e “Diritti, uguaglianza e cittadinanza”.
  • ESC ad Águeda, Portogallo
    L’associazione Psientífica cerca 7 volontari a supporto della promozione di azioni sociali, culturali ed educative rivolte alla comunità locale di Águeda, Portogallo. L’attività verrà svolta, per 3 volontari, tra il 3/1 e il 02/07/2023 e per 4 tra l’ 1/4 e il 28/9/2023, nel contesto del Corpo Europeo di Solidarietà. Scadenza candidature: 23/12/2022.
  • Scuolabus per i bambini ucraini. Call to action per i Comuni
    La Commissione europea invita gli enti pubblici e le organizzazioni private dell’Unione europea a unire le forze e mostrare solidarietà donando, nei prossimi mesi, autobus che saranno essenziali per riportare in sicurezza i bambini ucraini nelle loro scuole.
  • Europa Creativa: il bando 2023 sulla cooperazione europea
    Scade il 23 febbraio 2023 il nuovo bando del programma Europa Creativa per progetti di cooperazione europea, pubblicato il 17 novembre scorso. Il bando dispone di uno stanziamento di oltre 60 milioni di euro per sostenere 130 progetti transnazionali nei settori della cultura e della creatività ad eccezione del settore audiovisivo.
  • #developtogether - Laboratori "D-Labs" per i giovani a Bologna
    Mercoledì 30 novembre e martedì 6 dicembre 2022, in Sala Tassinari in Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, si terranno, dalle 9 alle 13, due laboratori gratuiti su “imprenditoria” e “prospettive occupazionali” finalizzati a promuovere il potenziale creativo e l'occupabilità di giovani di età compresa fra i 18 e 25 anni.
  • ESC a La Roche-sur-Yon, Francia
    Nel contesto del Corpo Europeo di Solidarietà, l'organizzazione AMAQYcerca un volontario/a in età compresa tra i 10 e 30 anni, con disponibilità a lavorare, da febbraio a ottobre 2023, nei centri comunitari di La Roche-sur-Yon per attività che favoriscono l’inclusione sociale e del dialogo interculturale. Scadenza per candidarsi: 31.12.2022.
  • European Cultural Heritage Cloud: sondaggio degli stakeholder
    I professionisti nel campo dei beni culturali che desiderino unire gli sforzi per preservare le collezioni culturali europee sono invitati rispondere a un sondaggio in merito allo European Cultural Heritage Cloud, lo strumento digitale collaborativo europeo per il patrimonio culturale che la Commissione europea istituirà nel prossimo futuro.
  • Aperti tre nuovi bandi del Programma “Europa Creativa”
    La Commissione europea ha di recente pubblicato tre nuovi bandi nel quadro del programma Europa Creativa – Sezione Cultura. Questi i titoli delle call: Perform Europe; Sostegno ai profughi e ai settori culturali e creativi ucraini; Music Moves Europe. Prima scadenza l’8 novembre 2022.
  • La Cultura muove l'Europa: finanziato un nuovo piano triennale
    Con il finanziamento del piano "La Cultura muove l'Europa", realizzato nel contesto del Programma “Europa Creativa”, la Commissione europea, rilancia il suo supporto agli artisti e ai professionisti della cultura attraverso un accordo con il Goethe-Institut per un finanziamento triennale di 21 milioni di euro.