La Commissione europea ha lanciato il 17 giugno il bando ‘EU audio reporting’ con cui stanzia 4,5 milioni di euro per finanziare un solo progetto focalizzato sulla produzione e distribuzione di format audio innovativi.
Il progetto da finanziare dovrà essere relativo principalmente alla produzione audio, ovvero format di alta qualità e indipendenti dal punto di vista editoriale che siano in grado di fornire una visione approfondita e diversificata dei temi dell’UE nel maggior numero possibile di lingue UE. Le proposte dovranno mirare a produzioni in almeno 6 lingue dell'UE, con almeno 10 minuti di contenuto originale per lingua a settimana. Inoltre, la distribuzione dei contenuti sarà orientata a raggiungere il pubblico più ampio possibile ed essere realizzata, ad esempio, attraverso reti di emittenti radiofoniche e/o altre piattaforme digitali, con l’obiettivo di almeno 1 milione di ascoltatori unici al mese. La durata del progetto deve essere di 24 mesi, con inizio a gennaio o febbraio 2025.
Il bando è rivolto a organismi di informazione e altre organizzazioni del settore dei media specializzate nella produzione audio con sede negli Stati UE.
Le proposte possono essere presentate da singoli candidati o da un consorzio costituito da almeno due soggetti.
Il progetto selezionato potrà essere cofinanziato fino al 95% dei costi totali ammissibili. Il termine ultimo per presentare domanda è fissato al 19 settembre 2024.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 03 luglio 2024