• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Scuola di Pace di Montesole

Le proposte della Scuola di Pace di Monte Sole sono diversificate per ordini e gradi scolastici, non solo dal punto di vista delle modalità e del linguaggio, ma anche dei contenuti.
Per la SCUOLA DELL'INFANZIA, i percorsi riguardano soprattutto l'accompagnamento all’acquisizione della consapevolezza di sé per favorire, ad esempio, il riconoscimento e la legittimità delle proprie emozioni e l’autostima, sempre in un contesto di riconoscimento reciproco e di relazione con le altre persone del gruppo, stimolando modalità non competitive.
Per la SCUOLA PRIMARIA, ai percorsi sulle emozioni e autostima, vengono affiancati percorsi sul gruppo, sulle sue dinamiche, sull'esercizio delle capacità di cooperazione, sull'inclusione.
La SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO coincide con un periodo di ricerca identitaria e di sperimentazioni sullo stare insieme. I nostri laboratori quindi collegano in maniera più esplicita la storia di Monte Sole con il presente vissuto dai ragazzi: stereotipi, pregiudizi,valorizzazione della diversità, social media, meme, dinamiche di gruppo, senza trascurare le dimensioni individuali legate alla sfera emotiva e al benessere.
Per la SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO attiviamo proposte collegate allo stare insieme, alle dimensioni sociali e civiche in cui i ragazzi e le ragazze si muovono, sempre in collegamento con la storia del luogo. Tutti i percorsi sono scelti e pensati "su misura" per la classe, in accordo costante con le/gli insegnanti.

Per maggiori informazioni sulle proposte didattiche

Scuola di Pace di Montesole Zoom-in
  • Scuola di Pace di Montesole
Scuola di Pace di Montesole Zoom-in
  • Scuola di Pace di Montesole