• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Fondazione Golinelli

Per l'anno scolastico 2023/2024 Fondazione Golinelli risponde alle esigenze di insegnanti, educatori ed educatrici, studenti e studentesse di ogni ordine e grado, sull’apprendimento di scienze sperimentali, ambiente, chimica, matematica, fisica, arte e nuove tecnologie.
Per nidi e scuole d’infanzia propone principalmente un’offerta educativa in sezione, sfruttando il più possibile gli spazi interni ed esterni delle scuole e lavorando su outdoor education, ambiente ed entomologia. Novità di quest’anno un laboratorio che coniuga i temi dell’alimentazione e della sostenibilità al pensiero logico matematico.
Per scuole primarie e secondarie di primo grado propone attività caratterizzate da un approccio pratico, interattivo e sperimentale. Oltre all’ambito tecnico scientifico, sono potenziate le opportunità didattiche per esplorare il rapporto esistente tra le scienze e i linguaggi artistici.
Per scuole secondarie di secondo grado, oltre all’offerta didattica sulle biotecnologie frutto dell’esperienza trentennale di Fondazione Golinelli, nel 2023 è stata sviluppata GOLINELLI LiVE - Live Virtual Experience, una piattaforma di realtà virtuale che consente ai/alle partecipanti di vivere esperienze immersive utilizzando visori Oculus, all’interno di un ambiente che riproduce in digitale gli spazi e gli strumenti di un laboratorio vero e proprio.
Per la formazione e l’aggiornamento di insegnanti, educatori, educatrici e dirigenti scolastici, Fondazione Golinelli offre un programma di corsi nelle scuole, a Opificio Golinelli e online, con la possibilità di essere personalizzati sulle necessità delle singole scuole o reti. Obiettivo dei percorsi è supportare la diffusione dell'approccio STEAM nelle pratiche scolastiche quotidiane e favorire la transizione digitale.
Negli ultimi due anni particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione e sperimentazione di attività formative sui temi dell'intelligenza artificiale e della realtà aumentata e virtuale.
Nell’ambito dell’area Scuola e Impresa, Fondazione Golinelli organizza progetti e percorsi di eccellenza in presenza e online dedicati agli studenti e alle studentesse per stimolarne le attitudini e sviluppare le competenze trasversali. L’obiettivo dei percorsi è di preparare ragazzi e ragazze ad affrontare le sfide del futuro coinvolgendoli/e in iniziative in cui il mondo della scuola e del lavoro si incontrano, anche grazie alla collaborazione preziosa con partner, imprese e istituti di ricerca.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

Fondazione Golinelli Zoom-in
  • Fondazione Golinelli
Fondazione Golinelli Zoom-in
  • Fondazione Golinelli