• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

11 Marzo 2014 Outdoor Education nei nidi e nelle scuole dell'infanzia bolognesi

Il Settore Istruzione del Comune di Bologna ha avviato, nell'anno educativo 2013-2014, un percorso triennale dal titolo “Per un progetto di Outdoor Education (educazione all'aperto) nei nidi e nelle scuole dell'infanzia bolognesi“, in collaborazione con l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita e con il Multicentro CEAS Fondazione Villa Ghigi.

L' Outdoor Education è un insieme di pratiche formative che si basano sull'utilizzo dell'ambiente esterno come spazio privilegiato per le esperienze di bambini e bambine.
L'ambiente esterno, outdoor (letteralmente fuori dalla porta), assume la valenza di “ un'aula”  che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l'opportunità di potenziare il senso di rispetto per l'ambiente naturale e consente ai bambini di esprimere numerosi linguaggi (ludico, motorio, emotivo affettivo, sociale, espressivo, creativo).
Attraverso l'Outdoor Education si contribuisce al superamento di problematiche che oggi riguardano l'infanzia:  la sedentarietà, le abitudini alimentari errate,  la scarsa possibilità di movimento, la mancanza di autonomia e la mancanza di esperienze concrete e sensoriali.
E' adatta a tutti i bambini,  non esiste un'età preclusa, e si può realizzare anche in certe condizioni climatiche con abbigliamenti adatti.  Si parte dal giardino del servizio e della scuola per spingersi più lontano fino alla “scuola nel bosco”, luogo affascinante e fiabesco dell'immaginario dei bambini.

Il progetto intende coinvolgere progressivamente, nel triennio 2013-2015,  bambini, operatori e famiglie di metà dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali pari a circa 50 servizi educativi con alcune migliaia di bambini partecipanti, ed una quota di scuole dell’infanzia statali e convenzionate.

Il progetto è stato presentato alla città sabato 16 novembre 2013, all'interno del convegno "Outdoor Education (L'educazione sicura all'aperto)".

Per saperne di più scarica gli allegati.

Prossimi appuntamenti
26 marzo 2014, ore 17.30 presso la Sala Biagi di Salaborsa > Outdoor Education - Esperienze, progetti e libri per l'infanzia per crescere all'aperto