• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

VOLABO - Centro Servizi Volontariato della città metropolitana di Bologna

SAYES - Dì di sì anche tu!

L’azione di promozione al volontariato giovanile di VOLABO segue percorsi abbastanza strutturati: “SAYES – Di’ di sì anche tu” rappresenta un nome e un logo ormai riconosciuto sul territorio intorno al quale convergono attività quali: stage di volontariato, accompagnamento allo sviluppo di esperienze di volontariato per ragazzi e giovani, organizzazione di incontri e laboratori rivolti agli studenti di scuole secondarie di secondo grado su specifiche tematiche di intervento, in collaborazione con le associazioni, consolidamento delle relazioni scuola e volontariato attraverso il raccordo tra domanda delle scuole e interesse delle associazioni per lo sviluppo di progettualità comuni finalizzate alla promozione del volontariato come leva di empowerment delle giovani generazioni e sviluppo di coesione sociale.

Nell'a.s. 2021/2022 VOLABO propone:

Laboratori sul Terzo Settore di 2 ore, in presenza o online, per promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva, con l'obiettivo di contribuire al rafforzamento di una cultura della corresponsabilità civica tra gli studenti. La metodologia utilizzata prevede attività interattive e lezioni frontali. Possono essere modulati in base alla richiesta dei docenti e alle tematiche affrontate dalla classe in altri percorsi (es.: tutela e promozione dei diritti, contrasto alla povertà, integrazione e inclusione sociale,...)

Living Library: è una occasione per i ragazzi di conoscere le associazioni del Terzo Settore locali in modo diretto, attivo e coinvolgente. Come “libri viventi” i volontari raccontano la loro storia, mettendosi in gioco personalmente, offrendo la propria esperienza di vita. I ragazzi possono curiosare tra i diversi “libri”, facendo domande, ascoltando le testimonianze. La Living Library ha la durata di 2 ore, e coinvolge 2 operatori di VOLABO e almeno 5/6 associazioni (quindi 5/6 volontari) a seconda del numero di ragazzi coinvolti. E' preferibile realizzare l'attività in presenza, ma è possibile organizzarla anche online.

Attraverso queste attività VOLABO propone ai ragazzi che lo desiderano la possibilità di effettuare stage di volontariato all'interno delle associazioni e successivamente la possibilità di attestare le competenze acquisite nell'esperienza.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

VOLABO - Centro Servizi Volontariato della città metropolitana di Bologna Zoom-in
  • VOLABO - Centro Servizi Volontariato della città metropolitana di Bologna
VOLABO - Centro Servizi Volontariato della città metropolitana di Bologna Zoom-in
  • VOLABO - Centro Servizi Volontariato della città metropolitana di Bologna