• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Cassero LGBTI+ Center

Scuola e Formazione Cassero, nato nel 2002 come Progetto Scuola Cassero, promuove nelle scuole secondarie laboratori di educazione alle differenze attraverso un approccio formativo ai diritti umani. La metodologia non formale utilizzata nei laboratori è composta da attività esperienziali che hanno l'obiettivo di far crescere cittadine e cittadini che rispettino e valorizzino le differenze di genere, di orientamento sessuale, di provenienza culturale, di diversa abilità, di religione. Per questo ogni intervento viene tarato sugli specifici bisogni del gruppo classe.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

Tra le principali attività rivolte agli insegnanti e agli alunni si segnalano: Il progetto Tante storie, tutte bellissime (a cura di Centro di Documentazione "Flavia Madaschi” Cassero LGBTI+ Center, Associazione FRAME, Associazione Famiglie Arcobaleno con il sostegno e la collaborazione del Comune di Bologna) promuove, nelle biblioteche e nei CBF – Centri Bambini Famiglie della città di Bologna, la lettura di storie per bambine e bambini dai 2 ai 10 anni e le loro famiglie. Racconti delle tante differenze che rendono bellissimo il mondo in cui viviamo: noi, le nostre famiglie, le nostre passioni, i nostri affetti, contro ogni pregiudizio e discriminazione. Il percorso “Una Bella Differenza: percorsi di lettura per scoprire e valorizzare le diversità" promosso e curato dal Centro di Documentazione "Flavia Madaschi". Alla sua quarta edizione nel 2021, si rivolge a preadolescenti ed adolescenti con l’obiettivo di promuovere il rispetto, l'inclusione sociale e la valorizzazione di ogni differenza attraverso la lettura. Le attività legate al progetto si svolgeranno all’interno delle biblioteche del Comune di Bologna e negli Istituti Secondari di primo e secondo grado della Città Metropolitana aderenti alla proposta formativa.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

Il progetto formativo ed educativo Teatro Arcobaleno, si svolge da nove anni nei teatri e nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado presenti nel territorio della Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna con spettacoli teatrali e di danza per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie, e una serie di proposte strutturate di laboratori per insegnanti, educatrici/tori, classi e studenti universitari/e. Teatro Arcobaleno mira a intervenire in maniera continuativa sulla popolazione con meno di 19 anni e sul corpo insegnante, proponendo una serie di azioni culturali che hanno l’obiettivo di contrastare possibili forme di discriminazione e violenza con il fine di superare in maniera condivisa pregiudizi e stereotipi negativi sulle differenze di genere e di orientamento sessuale, promuovendo il rispetto affinché tali differenze possano essere considerate come elementi di valore e portatrici di ricchezza culturale per l’intera società.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

Cassero LGBTI+ Center Zoom-in
  • Cassero LGBTI+ Center
Cassero LGBTI+ Center Zoom-in
  • Cassero LGBTI+ Center
Cassero LGBTI+ Center Zoom-in
  • Cassero LGBTI+ Center
Cassero LGBTI+ Center Zoom-in
  • Cassero LGBTI+ Center
Cassero LGBTI+ Center Zoom-in
  • Cassero LGBTI+ Center