• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Circo Sotto Sopra - a cura di APS Artelego

Circo Sotto Sopra è un contenitore dedicato all'infanzia e all'adolescenza che propone percorsi educativi, spettacoli ed eventi che comprendono Circo, Teatro e Danza in un'ottica multiculturale e inclusiva.
Negli istituti scolastici Circo Sotto Sopra progetta per la prima infanzia percorsi ludici di psicomotricità, al fine di sviluppare l’area fino-grosso motoria. Per le primarie laboratori di scoperta delle arti circensi per sostenere i bambini nella ricerca delle proprie risorse creative e tecniche e nel superamento dei propri limiti emotivi o fisici. P er le scuole secondarie di primo grado workshop di teatro fisico, jonglage e nuovi linguaggi performativi finalizzati alla costruzione della loro identità. Ogni percorso è adattabile ai diversi contesti e tematiche portate avanti dagli insegnanti, sviluppandosi attraverso incontri di un’ora ciascuno tenuti da operatori formati, con l’utilizzo degli attrezzi tipici dell’arte (palline, fazzoletti, cerchi colorati, sfere rigide… ecc).
Le lezioni si sviluppano in modo performativo: per i più piccoli gli esercizi affrontati vengono proposti come un’immersione giocosa in un mondo divertente e colorato attraverso storie e racconti creati ad hoc; i più grandi si avvicineranno al teatro grazie ad una metodologia che si avvale di strumenti didattici ma anche di input provenienti dal loro mondo: rap, break dance, nuove tecnologie, social media.
A fine percorso è previsto un incontro di presentazione a insegnanti e genitori e ogni percorso è declinabile nel rispetto della normativa vigente e delle future implicazioni organizzative.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

Circo Sotto Sopra - a cura di APS Artelego Zoom-in
  • Circo Sotto Sopra - a cura di APS Artelego
Circo Sotto Sopra - a cura di APS Artelego Zoom-in
  • Circo Sotto Sopra - a cura di APS Artelego